Seguici su

Attualità

Gattinara, il mercato torna in piazza Italia

Pubblicato

il

Da martedì le bancarelle torneranno in corso Valsesia: la novità è che vi saranno sei banchi nell’area centrale

Quello di martedì è stato l’ultimo mercato settimanale con la disposizione provvisoria dei banchi a Gattinara. Da martedì 19, infatti, il mercato tornerà come “alle origini”. Ovvero com’era fino a qualche anno fa, prima di iniziare i lavori di rifacimento di corso Valsesia. Non appena è stato aperto il cantiere, infatti, le bancarelle che ogni martedì mattina occupavano il tratto di corso Valsesia, da piazza Italia fino all’incrocio con via Calza e via Lanino, sono state spostate in corso Vercelli e corso Garibaldi, non senza le lamentele degli ambulanti, che si lamentavano del minor passaggio.

«Le bancarelle torneranno in piazza Italia e in corso Valsesia. Questo ripristino – dice il sindaco Daniele Baglione – sarà anche l’occasione anche per una revisione delle liste di coloro che non hanno un posto fisso assegnato al mercato e che saranno sistemati in corso Vercelli, per garantire una maggiore continuità all’occupazione del mercato settimanale di Gattinara. Inoltre torneranno anche sei posti per altrettante bancarelle in piazza Italia, come ci era stato richiesto anche durante un incontro con gli ambulanti». Verranno tolte quindi le bancarelle posizionate in corso Garibaldi, nel tratto dalla chiesa della Madonna del Rosario all’incrocio con vicolo Bixio, che torneranno tra piazza Italia e corso Valsesia, ma non sarà accorciato il mercato in corso Vercelli. «Qui infatti – spiega il sindaco – verranno messi gli “spuntisti”, ovvero quegli ambulanti che non hanno un posto fisso al mercato di Gattinara ma che si presentano al mattino e hanno comunque diritto a occupare i posti lasciati vuoti. In questo modo garantiremo maggiore continuità al mercato».

In piazza Italia torneranno invece sei banchi. La scelta dell’amministrazione di lasciare la piazza vuota durante il mercato, ufficialmente per motivi di sicurezza e di decoro urbano, aveva creato polemiche tra gli ambulanti e la minoranza. Ora verranno restituite sei piazzole, meno di quelle iniziali, in quanto negli anni sono state realizzate delle aiuole in piazza Italia che hanno tolto spazio alle bancarelle. Non subirà modifiche, invece, corso Cavour. Durante l’ultima riorganizzazione delle piazzole del mercato del martedì di Gattinara, è stata stabilita la regola di lasciare in ogni punto lo spazio per l’eventuale passaggio di un mezzo di soccorso, disponendo tutte le bancarelle su un solo lato (nonostante rimangano alcune strettoie). Quando i lavori di corso Valsesia riprenderanno, la prossima primavera, non ci saranno variazioni al mercato, in quanto il tratto interessato, ovvero quello da via Trieste a via Ferraris, è lontano dalle bancarelle.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook