Attualità
Gattinara inedita nelle foto di Andrea Solidoro
Allestita una mostra in municipio nello spazio “Scala d’artista”
Dalla scorsa settimana sono esposte le opere fotografiche di Andrea Solidoro nello spazio “Scala d’artista” del palazzo di città di Gattinara. La città del vino inedita in dieci foto realizzate dal fotografo gattinarese che ha creato anche le cornici con legno dei boschi di Gattinara.
Solidoro nelle sue foto e, attraverso le cornici, ha voluto dare la massima espressività alle immagini dai cieli ai campi in fiori che richiamano Monet, i vigneti che danno origine al Gattinara Docg, che richiamano Mondrian e poi piazze, fontane, mura, il lavatoio, le risaie. Al termine dell’esposizione, le foto saranno messe in vendita. «Solidoro – commenta il sindaco Daniele Baglione – non è solo un fotografo, è un artista che studia ed indaga la natura, facendo emergere quelle angolazioni più nascoste e segrete, quell’universo complesso che l’occhio non vede portandolo in superficie e fissandolo nelle sue fotografie: nelle sue immagini si percepisce un percorso di emozioni, impressioni, che suscitano i soggetti che cattura attraverso l’obbiettivo e crea realtà nuove, espressive di suggestiva bellezza che raccontano la nostra città».
Solidoro sin da giovanissimo è stato appassionato della natura e dell’arte; si divertiva a disegnare e dipingere ciò che lo circondava. Crescendo scopre la macchina fotografica; la sua passione per la fotografia lo porta, negli anni, a combinare tecnica e creatività.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook