Seguici su

Attualità

Gattinara lavori da 400mila euro per sistemare la palestra

Pubblicato

il

Gattinara lavori in palestra: un progetto per il Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Gattinara lavori alla palestra

Miglioramento della palestra comunale di via Gorizia dal punto di vista della sicurezza e del risparmio energetico: è uno dei progetti per i quali il Comune di Gattinara vorrebbe riuscire ad utilizzare una parte dei fondi che stanno per essere stanziati nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il centro sportivo è utilizzato per le ore di educazione fisica dalle scuole elementari e per le attività dell’associazione Judo Gattinara, ma l’edificio è stato sede anche di altre attività, come ad esempio i corsi di ginnastica dolce.

LEGGI ANCHE: Collina Gattinara paradiso delle mountain bike: sistemati i tracciati

L’edificio

Si tratta quindi di un impianto molto importante per la città del vino: «La palestra di via Gorizia è una struttura centrale, vicina alle nostre scuole elementari, tra le più sfruttate per attività scolastiche e non ed è un impianto perfettamente in efficienza – conferma il vicesindaco Daniele Baglione –. Anche recentemente è stata sottoposta ad alcuni lavori di sistemazione, per cui non riscontriamo problemi per il suo utilizzo. Siccome però ora sono stati pubblicati i bandi per ottenere finanziamenti statali inseriti nel piano nazionale di ripresa e resilienza, abbiamo pensato di partecipare facendo predisporre uno studio di fattibilità per il miglioramento della struttura. Abbiamo puntato su interventi che potrebbero rientrare in quelli previsti da uno di questi bandi, in particolare per la sicurezza e l’efficientamento energetico. La nostra intenzione è quella di dotare la palestra di un cappotto termico, cosa che già di per sé permetterebbe un notevole risparmio nel riscaldamento. Ma per incrementare ulteriormente l’efficienza e, di conseguenza, limitare ulteriormente lo spreco di denaro, potrebbero essere sostituiti anche gli infissi e i serramenti. Vanno poi rimodernata anche la pavimentazione e sistemate alcune parti degli interni».

Il progetto

Il valore del progetto destinato a questa struttura sportiva non è poca cosa: si aggira infatti intorno ai 400mila euro. La redazione dello studio di fattibilità per la messa in sicurezza e l’efficientamento energetico della palestra di via Gorizia è stato affidato lo scorso dicembre all’ingegner Luca Albertella di Crevacuore.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *