Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Gattinara Luva regala agli alunni un giorno di vacanza in più
Attualità Gattinara e Vercellese -

Gattinara Luva regala agli alunni un giorno di vacanza in più

Nella città del vino, come accade tutti gli anni, la riapertura delle scuole avviene poche ore dopo la fine della Festa dell’uva.

gattinara taverna malmustus

Gattinara Luva posticipa l’inizio della scuola: si ripartirà il 10 anziché il 9 settembre.

Gattinara Luva regala agli alunni un giorno di vacanza in più

Succederà così anche quest’anno. “Luva” (questo il nuovo nome della kermesse) finirà domenica 8 settembre e il giorno successivo Gattinara sarà tutta un cantiere per i lavori di smontaggio di taverne, tettoie, palchi. Così il sindaco ha deciso di firmare un’ordinanza che rimanda di 24 ore l’inizio dell’anno scolastico. A Gattinara, quindi, tutte le scuole di ogni ordine e grado apriranno martedì 10 settembre anziché lunedì 9. L’ordinanza, valutata insieme ai dirigenti scolastici, è stata trasmessa al Prefetto di Vercelli, all’Ufficio Scolastico regionale.

La dichiarazione del sindaco Baglione

«Il lunedì mattina le strutture della Festa dell’uva sono ancora tutte allestite – spiega il sindaco Daniele Baglione -. Ad esempio davanti all’accesso alle scuole elementari c’è una taverna; in piazza Paolotti, che è il parcheggio di chi accompagna i bambini alle elementari, ci saranno due taverne e i pullman che portano i ragazzi all’istituto alberghiero avrebbero difficoltà di manovra. Così, in accordo con i dirigenti scolastici, abbiamo deciso di posticipare di un giorno l’inizio delle lezioni».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente