Attualità
Gattinara ricorda Marialuisa Zambelli, pilastro della cultura locale
Gattinara ricorda Marialuisa Zambelli, donna di cultura e poetessa scomparsa all’età di 91 anni.
Gattinara ricorda Marialuisa Zambelli
È morta all’età di 91 anni Marialuisa Zambelli, donna di cultura gattinarese, componente attiva ed ex dirigente dell’Associazione culturale, e scrittrice di poesie.
Zambelli era anche una profonda conoscitrice e studiosa del dialetto gattinarese, tanto che stava lavorando da tempo alla redazione di un dizionario Italiano-Gattinarese, che però resterà incompiuto.
La donna, vedova Travostino, si è spenta sabato 29 dicembre nella sua abitazione. Lascia il figlio Giuseppe con Gabriella, la nipote Giada e la sorella Adele. Il funerale si è svolto nella mattinata di venerdì 31 dicembre, al cimitero di Gattinara.
Pilastro della cultura gattinarese
Da sempre appassionata di cultura e autrice di poesie, Marialuisa è stata attiva in varie iniziative e associazioni locali.
Fu anche vicepresidente dell’Associazione Culturale di Gattinara. Il sodalizio ha infatti pubblicato alcune delle sue poesie nel “Bollettino di studi”, il volume che periodicamente raccoglie testi, articoli e riflessioni dei soci e di personaggi del mondo della cultura.
«Mi spiace tanto che non abbia terminato l’immane lavoro per la pubblicazione del dizionario Italiano-Gattinarese – ha commentato Fulvio Caligaris, presidente dell’Associazione Culturale –, fondamentale per lo studio del nostro dialetto».
Il dizionario italiano-dialetto
Da alcuni anni, infatti, la studiosa gattinarese era impegnata all’ambiziosa realizzazione di un dizionario Italiano-Gattinarese; una sorta di lavoro “al rovescio” di quanto fece un altro uomo di cultura gattinarese, Arturo Gibellino, che aveva pubblicato il dizionario “gattinarese-italiano”.
Molte delle poesie di Marialuisa Zambelli erano state pubblicate anche sulle pagine del sito internet “Gattinara online”, che in passato le aveva dedicato una rubrica intitolata “Le pagine di Marialuisa”, nella quale l’autrice raccoglieva vari testi, in prosa e poesia, relativi alla comunità e alle nostre tradizioni gattinaresi, molto spesso in dialetto.
Proprio su “Gattinara online” è stato pubblicato un filmato di Patrizio Petterino, che ha condiviso con la donna l’appartenenza all’Associazione culturale, in cui legge il testo “Pietre del Sesia” di Marialuisa Zambelli.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook