Seguici su

Attualità

Gattinara, successo per il progetto di solidarietà sociale Ti prendo per mano

Pubblicato

il

La raccolta fondi ha superato i 18mila euro. 

Entra nel vivo il progetto “Ti prendo per mano” del Comune di Gattinara, che incrementa la cifra raccolta grazie alle donazioni di privati offrendo un’opportunità di lavoro a diciannove persone in difficoltà.

Durante la conviviale del Rotary club gattinarese, il sindaco Daniele Baglione è stato invitato a presentare il progetto ai soci e ai loro ospiti. L’iniziativa consiste nel raccogliere fondi da privati, sponsor e fondazioni per acquistare dei buoni lavoro, che il Comune poi utilizza per far lavorare persone con problemi economici.

«E’ un modo – dice Baglione – per dare a queste persone un minimo di introito, che non è altissimo ma è già qualcosa, ma soprattutto per farle sentire utili e recuperare la loro dignità. Ci sono disoccupati anche giovani e magari laureati, oppure persone che hanno superato i 50 anni e hanno perso il lavoro. Provate a immaginare come possano sentirsi quando il loro reddito viene meno da un momento all’altro e magari hanno pure dei figli da mantenere. Esiste un problema di sopravvivenza, anche se per il cibo in un modo o nell’altro ci si aggiusta, ma esiste anche un problema di dignità. Ci sono persone che di colpo si sentono inutili o giovani preparati e che hanno studiato ma che non riescono a trovare un posto».

La raccolta fondi ha superato i 18mila euro. Il Rotary di Gattinara ha consegnato al sindaco un assegno da mille euro a sostegno del progetto, che permetterà a 19 persone di iniziare a lavorare da subito, grazie ai voucher. «Il bello di questa iniziativa – spiega Baglione – è che non esiste una cifra prestabilita nelle donazioni. C’è la fondazione che dona migliaia di euro, l’azienda che dona centinaia di euro ma ci sono anche diverse persone che fino a poco tempo fa hanno avuto un reddito minimo grazie ai cantieri di lavoro del Comune. Ora hanno trovato per fortuna un lavoro e sono tornate da me per donare 10, 20, 30 euro a sostegno di questa iniziativa, dicendomi: «Io sono stato aiutato e ora che ho trovato lavoro io cerco di aiutare chi è nelle condizioni in cui mi trovavo io».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook