Attualità
Gattinara tour operator di 55 anni morta in Vietnam
Gattinara tour operator si spegne a soli 55 anni: addio a Daniela Barattino.
Gattinara tour operator scomparsa
Viveva all’estero, ma aveva trascorso l’infanzia a Gattinara e tornava a visitare i parenti. E’ morta a Ho Chi Minh City (cioè Saigon) dove ormai da anni risiedeva Daniela Barattino, 55 anni. Gattinarese di origine ma una vita in giro per il mondo. Era stato il fratello Mauro a fondare una azienda internazionale specializzata in viaggi nel mondo, con una particolare specializzazione per il settore Asia: la Asco International Travel.
Daniela Barattino a Gattinara aveva frequentato le scuole prima di seguire la sua famiglia all’estero, all’epoca era una ragazzina. In città la ricordano soprattutto i suoi compagni e amici di quei tempi ormai lontani.
Il mondo
Poi Daniela ha vissuto nel Nord Europa, in Spagna e in Vietnam che era diventata la sua casa. Nella città del vino tornava però a trovare i parenti. La morte improvvisa è avvenuta lo scorso 11 ottobre a Ho Chi Minh City, l’epigrafe affissa a Gattinara ha destato curiosità. “Non rattristiamoci di averla persa, ma ringraziamo di averla avuta”, questo il messaggio che la famiglia ha voluto condividere.
Daniela Barattino ha lavorato con il fratello nell’azienda di viaggi specializzati in mete uniche nel suo genere. Per vent’anni ha vissuto tra Indonesia e Vietnam, innamorandosi anche di quei posti esotici.
Il lavoro
Per un periodo era rientrata in Europa dopo aver acquisito una lunga esperienza turistica direttamente sul campo che le aveva permesso di conoscere a fondo l’Indocina. Aveva sviluppato l’abilità manageriale per avvicinare i clienti e coinvolgerli in viaggi verso destinazioni uniche. La Asco international Travel dal 1995 è diventata il punto di riferimento nel sudest asiatico con uffici operativi locali, personale italiano residente che offre assistenza e guide professionali istruite per il mercato italiano. Non solo in Vietnam, ma anche in Cambogia, Laos e Thailandia sono le mete specializzate.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook