Seguici su

Attualità

Ghemme e Sizzano festeggiano insieme la vendemmia

Pubblicato

il

Ghemme e Sizzano festeggiano la raccolta dell’uva. Sabato in programma la visita guidata in vigna, domenica invece dai due centri partirà una passeggiata e i gruppi si troveranno per il pranzo.

Ghemme e Sizzano festeggiano la vendemmia

Con l’arrivo dell’autunno è tempo di vendemmia e per l’occasione Ghemme e Sizzano si uniscono per celebrare questa millenaria tradizione: sabato 21 e domenica 22 settembre le Pro loco di Ghemme e quella di Sizzano daranno insieme il benvenuto alla vendemmia 2019 per far conoscere una delle più importanti attività del territorio e trascorrere giorni di festa insieme a grandi e piccini.
LEGGI ANCHE: Ghemme e Sizzano: festa unica per la vendemmia

Il programma

I partecipanti verranno accompagnati in collina dove si procederà con la vendemmia delle uve, momento di lavoro ma anche di festa, che si celebra da secoli sulle colline del territorio. In quest’ottica è stata pensata e organizzata per domenica 22 una passeggiata tra i vigneti delle colline novaresi: il ritrovo domenica mattina è fissato alle 9.30, invece, è prevista alle 10 la partenza della passeggiata guidata, durante la quale alcuni produttori illustreranno gli impianti, le uve tipiche e le tecniche di coltura. I punti di partenza saranno due: per i sizzanesi piazza Prone, per i ghemmesi la zona Pralini. Intorno alle 12.30 vi sarà il ricongiungimento dei gruppi per il pranzo a base di polenta, tapulone e prodotti tipici su una tavolata allestita tre le vigne. Durante il tragitto saranno attraversate le località Fornace Pastori e San Clemente, saranno istituite postazioni didattiche e si potrà gustare un aperitivo in vigna con i vini delle Colline Novaresi, in zona Bergamina. I percorsi sono di circa sei chilometri e sono abbastanza agevoli, ma si consiglia l’uso di scarpe comode. Al rientro dalla passeggiata, previsto per le 15.15, chi vorrà potrà tornare a Sizzano per assistere o partecipare alla pigiatura in piazza, oppure a Ghemme, dove sarà possibile visitare una cantina di vinificazione e il ricetto.

Contatti

Il costo della passeggiata è di 15 euro (8 per i ragazzi fino a 12 anni), che andranno versate al momento della partenza. E’ gradita la prenotazione, inviando una mail a una delle due Pro loco (prolocosizzano@hotmail.it o proghemme@libero.it), oppure telefonando al 338.6461550 (Francesco) o al 389.0526035 (Gianni).

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità