Attualità
Ghemme incassa 850mila euro per la variante dei camion
Ghemme, una nuova strada per i camion. Il Pnrr assegna 850mila euro per il progetto.
Ghemme incassa 850mila euro per la variante dei camion
L’amministrazione comunale di Ghemme riceverà dalla Regione Piemonte, grazie al Piano nazionale di ripresa e resilienza, 850 mila euro da investire in una nuova strada destinata ad alleggerire il centro storico dal traffico pesante.
LEGGI ANCHE: Valduggia punta sul Recovery Fund per sistemare la Cremosina
Per alleggerire il traffico pesante in centro
Il nuovo tratto permetterà infatti di eliminare, o comunque di ridurre notevolmente, il passaggio dei camion da via Novara e da via Leonardo Da vinci. La prima è la strada centrale del paese, mentre la seconda, sempre in centro, sbuca sul canale Mora.
LEGGI ANCHE: Ghemme posa un dosso per rallentare le auto in via Novara
Un progetto predisposto nel 2010
Per l’assegnazione dei fondi il Comune di Ghemme ha presentato uno studio di fattibilità.
«Abbiamo fatto nostro lo studio di fattibilità datato 2010 e che allora fu predisposto dall’amministrazione di Alfredo Corazza – afferma Franco Gioria, assessore ai lavori pubblici -. Eliminato il traffico pesante su via Novara e via Leonardo Da Vinci, i mezzi pesanti seguiranno un percorso che dalla rotonda sud all’entrata di Ghemme si immetterà su una strada di nuova realizzazione».
«La nuova bretella costeggerà il canale Mora sino ad attraversare il ponte in località Borgnate, per proseguire poi sulla strada per Carpignano. Non c’è ancora il progetto definitivo, che sarà preparato prossimamente».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook