Seguici su

Attualità

Ghemme via Roma chiusa ormai da quattro mesi

Pubblicato

il

ghemme via roma

Ghemme via Roma chiusa al traffico a causa del fondo instabile.

Ghemme via Roma chiusa

La via del municipio di Ghemme è chiusa al traffico ormai da mesi. Per via Roma e piazza Antonelli, l’amministrazione comunale di Ghemme ha incaricato lo studio tecnico Barberis Negra di Varallo per eseguire uno studio di fattibilità tecnica ed economica per la messa in sicurezza delle due zone del centro storico. In particolare il tratto di via Roma tra l’incrocio con via Novara e quello con via Ospedale è chiuso al transito dei veicoli ormai da quasi quattro mesi. La causa è sempre la solita; alcuni listelli della pavimentazione in pietra vengono via, rendendo instabile il fondo.

I precedenti

La problematica non è nuova: si era verificata già più volte in passato, rendendo pericoloso il passaggio di autoveicoli e pedoni. Anche allora la strada era stata chiusa; ora però il divieto nel tratto, che è un senso unico, ha una durata decisamente lunga. Tempi che però purtroppo son destinati ad allungarsi ulteriormente, a causa della pausa forzata dovuta all’emergenza Coronavirus. In questi giorni per le amministrazioni comunali le priorità sono altre, normale quindi che vi siano degli stop a tutti i livelli. «Non appena usciremo da questa fase critica – afferma il sindaco, Davide Temporelli – ripartiremo con tutto quanto ha dovuto subire un rallentamento; in primo luogo i lavori in via Roma».

I costi

Intanto il quadro economico che si delinea dallo studio prevede un impegno di spesa pari a 655mila euro. Centottancinquemila euro sono già a disposizione dell’amministrazione comunale, mentre 470mila euro dovranno essere finanziati. Per la messa in sicurezza e la riqualificazione di via Roma, mentre per piazza Antonelli sono necessari 140mila euro. Lo studio servirà per mettere a bando la progettazione definitiva.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *