Attualità
Ghiacciaio Belvedere sul Monte Rosa: in 10 anni persi 60 metri di spessore
L’analisi della carovana di Legambiente che sta monitorando le Alpi.
Ghiacciaio Belvedere sul Monte Rosa: in 10 anni persi 60 metri di spessore. L’analisi della carovana di Legambiente che sta monitorando le Alpi.
Ghiacciaio Belvedere sul Monte Rosa: in 10 anni persi 60 metri di spessore
Il Belvedere, sul versante est del Monte Rosa, ha preso circa 60 metri di spessore nell’arco di 10 anni. E’ quanto emerge dal monitoraggio di Legambiente, realizzato in occasione della seconda tappa della “Carovana dei giacchiai” che anche quest’anno vuole monitorare la situazione di alcune aree ad alta quota delle Alpi. Lo scorso anno sul Monte Rosa era stato invece misurato il ghiacciaio di Bors, con conclusioni analoghe.
A preoccupare è in questo caso la parete Est del Rosa, che «ha subito trasformazioni drammatiche, sia per quanto riguarda la copertura glaciale, sia per quanto riguarda la sua stabilità in generale, e anche le morene si stanno destabilizzando».
Anche per quanto riguarda la superficie, la situazione del ghiacciaio del Belvedere è preoccupante: negli ultimi settant’anni si è ridotta all’incirca del 20 per cento.
Compromesse anche le escursioni
Secondo Legambiente «le temperature record che hanno portato, solo qualche giorno fa, lo zero termico della stazione di radiosondaggio Novara Cameri a raggiungere a 5.328 metri di altezza, possono acuire gli effetti della crisi climatica in atto che negli ultimi 20 anni.
Ciò ha anche compromesso la frequentazione alpinistica, soprattutto nella stagione estiva. Anche le morene si stanno destabilizzando creando seri problemi alla rete escursionistica: il Sentiero Natura non è più raggiungibile dall’arrivo della seggiovia del Belvedere, mentre il sentiero di accessi al Rifugio Zamboni richiede continua manutenzione».
Foto da macugnaga-monterosa.com
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook