Seguici su

Attualità

Gli alunni di Roasio con ”Puliamo il mondo”

Pubblicato

il

Coinvolte le due quinte della primaria

L’iniziativa “Puliamo il mondo 2016” di Legambiente anche quest’anno è sbarcata a Roasio. A essere coinvolte le due quinte della primaria di Roasio. Questa la lettera degli studenti:

“Puliamo il mondo” dice il cartello appeso a scuola. Il signor Vincenzo Tribuzio è venuto nella nostra classe ad appenderlo proprio nei giorni scorsi. Ci siamo chiesti se quest’anno sarebbe toccato a noi andare per il paese muniti di sacchetti e guanti, per raccogliere tutto quello che non deve stare per le strade, ma nei bidoni della spazzatura. Abbiamo tutti una grande voglia di fare questa esperienza e non vediamo l’ora di metterci alla prova. Il signor Vincenzo, accompagnato dal signor Agostino, un rappresentante di Legambiente Vercelli, ci fa sedere e inizia a spiegarci come e perché rispettare il pianeta. Bisogna buttare i rifiuti negli appositi bidoni, per poterli riciclare, perché il mondo è di tutti quindi anche nostro. Ci danno un cappellino e una pettorina gialla, un paio di guanti per proteggerci. “Sembriamo dei Minions” dice qualcuno. Usciti da scuola iniziamo a raccogliere bottiglie di plastica, lattine di bibite, pezzi di piastrelle, persino la suola di una scarpa Facciamo pure a gara a chi raccoglie più rifiuti. Prima di oggi non avevamo mai pensato di poter aiutare la terra a essere pulita. Tornati a scuola abbiamo consegnato i sacchetti pieni di immondizia al rappresentante di Legambiente e poi abbiamo fatto una foto di gruppo per ricordarci del nostro lavoro e impegno. Dobbiamo pensare sempre che il mondo è casa nostra e tenerlo pulito è un nostro dovere.

Il Comune di Roasio è soddisfatto dell’impegno dei ragazzi. Spiega Tribuzio: «Queste giornate sono di fondamentale importanza, al fine di sensibilizzare i nostri ragazzi a questo delicato aspetto che tocca da vicino ognuno di noi».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook