Seguici su

Attualità

Gres Sizzano chiude un anno in crescendo: quasi 1900 servizi nel 2020

Pubblicato

il

Gres Sizzano

Gres Sizzano traccia il bilancio del 2020: sfiorati i 1.900 servizi nel corso dell’anno.

Gres Sizzano, il 2020

Il Gres di Sizzano traccia il bilancio del 2020: una presenza in sede di 15 ore giornaliere, 102.072 chilometri e qualcosa come 1893 servizi totali. «Nonostante l’emergenza Covid – afferma il presidente Matteo Giordano – abbiamo incrementato rispetto al 2019 i già ottimi traguardi in termini di servizi. Lo scorso anno abbiamo mantenuto i due dipendenti, e così abbiamo potuto ottimizzare anche i turni dei volontari, confermando una presenza in sede di 15 ore. I servizi in generale sono aumentati, soprattutto nei trasporti degli infermi con ambulanza e pulmini per le visite, nei trasporti intraospedalieri e nella Protezione civile».

I numeri

Ecco quindi i dati relativi al 2020. Il Gres, si legge nella relazione annuale, ha effettuato 762 interventi di soccorso nel sistema 118; 506 servizi di trasporto infermi con ambulanza; 217 servizi di trasporto con pulmini attrezzati; 59 servizi di trasporto alle Asl di Ghemme e Carpignano (rispettivamente 40 e 19); 40 trasporti si anziani al cimitero di Fara Novarese; 151 uscite dei volontari di di Protezione civile, su richiesta dei sindaci del territorio per emergenze e Covid; 158 servizi di trasporti intraospedalieri con ambulanza. Il tutto per un totale di 1893 servizi contro i 1779 del 2019, con aumento quindi pari al 6,41%. E’ aumentata, come si può facilmente intuire dai dati precedenti, anche la percorrenza dei mezzi, pari a 102.072 chilometri contro i 92.277 del 2019, il che corrisponde ad una crescita del 10,61%.

L’impegno dei volontari

«I nostri volontari – prosegue Giordano – hanno dedicato alla collettività 21.790 ore, contro le 19.820 ore/uomo dello scorso anno, pari ad un più 9,93%, mentre i dipendenti sono stati impegnati per 3505 ore complessive. Nel complesso abbiamo avuto un aumento di impegno rispetto a quanto fatto nel 2019, già considerato un anno particolarmente proficuo».
Anche Gres ha dovuto sospendere, a causa dell’emergenza sanitaria, gli incontri formativi con gli studenti. «Purtroppo non si sono svolti i consueti incontri con le scuole del territorio, e nemmeno abbiamo potuto organizzare l’annuale esercitazione di Protezione Civile. Infine non abbiamo potuto festeggiare degnamente il 30° anno dalla fondazione, avvenuta nel 1990».
I volontari del Gres attualmente sono 122, dei quali 76 svolgono compiti di soccorso sanitario, 17 sono impegnati nella Protezione civile, 12 nei servizi sociali e 17 in corso di formazione come soccorso.

Sul territorio

«Nel corso dell’anno scorso, come Protezione civile, siamo intervenuti, su richiesta dei sindaci, in varie occasioni, per monitorare giorno e notte il territorio in occasione di forti piogge con frane sulle colline; in particolare siamo stati in prima linea durante la piena e l’esondazione del Sesia ad ottobre. Inoltre per l’emergenza Covid abbiamo effettuato diverse distribuzioni di mascherine alle famiglie di Sizzano, la consegna della spesa a Sizzano e Fara Novarese, la gestione delle code negli uffici postali, nei mercati, nelle discariche e servizi vari. Siamo sempre alla ricerca di nuovi volontari – conclude il presidente – ma non esiste solo il soccorso, serve personale anche per la Protezione civile ed i servizi sociali. Per il 2021 l’obbiettivo sarà quello di confermare ed aumentare ancora i servizi al territorio, favorendo l’inserimento di nuovi volontari e migliorando ulteriormente la gestione delle risorse umane».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *