Seguici su

Attualità

I nostri GRANDI CHEF: Diego Bertani del ”Gufo nero” di Ghemme

Pubblicato

il

Conosciamo da vicino i protagonisti del gioco di Notizia Oggi

Diego Bertani, insieme a Franco Gambarini, è il proprietario del ristorante trattoria “Al Gufo Nero” di Ghmme. La carriera lavorativa di Diego è iniziata quando era molto giovane nel ristorante di suo zio ed è proseguita con numerose esperienze: ha fatto stagioni in Sardegna e altre in montagna, ha lavorato come cuoco in diversi prestigiosi alberghi di Milano e a fine anni ’70 si è messo in proprio.

 

Il Ristorante Al Gufo Nero è aperto da 36 anni, offre una cucina tipica piemontese che va dal tipico fritto misto alla bagna cauda, ed è un locale alla portata di tutti, con prezzi contenuti e un ambiente familiare. I piatti forti di questo ristorante sono i risotti e la panissa, i carrelli di carne e gli arrosti, i piatti a base di selvaggina e funghi, i primi di pasta prodotta artigianalmente.

 

«Quando ho iniziato – spiega Diego – negli anni ’60 e ’70 non c’erano le scuole, si imparava soltanto facendo pratica e solo con l’esperienza si diventava bravi. – continua –. Tra i giovani di oggi sono pochi quelli che vogliono fare questo mestiere, sia per gli orari e i giorni lavorati come Natele, Capodanno, sabati e domeniche, che per la fatica, perciò non c’è un cambio generazionale, ed è un peccato». Il Ristorante Al Gufo Nero è aperto sia a pranzo che a cena dal mercoledì alla domenica e il lunedì solo a pranzo, si trova in Via Novara 162 a Ghemme. «Io mi definisco un cuoco semplice – conclude Diego – sono soddisfatto e felice del nostro lavoro Al Gufo Nero».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook