Seguici su

Attualità

Il Geoparco della Valsesia entra nel progetto Erasmus

Pubblicato

il

La Valsesia accoglie gli studenti stranieri

La Valsesia ha ospitato gli studenti nell’ambito dello scambio internazionale Erasmus+Geoclimbhome, progetto europeo triennale dedicato al tema dei cambiamenti climatici.

Il progetto coinvolge studenti del Rokua Geopark, in Finlandia, e del geoparco piemontese Sesia Valgrande e si propone di fare acquisire ai ragazzi coinvolti una maggiore consapevolezza sui cambiamenti climatici, fornendo loro strumenti per comprendere la complessità di questi fenomeni, che hanno un impatto sugli equilibri del pianeta e sulle attività umane. Le scuole partecipanti sono il liceo finlandese di Vaala e l’I.I.S. Lorenzo Cobianchi di Verbania.

In Valsesia sono stati trattati i temi della relazione fra uomo e risorse locali e della ricerca scientifica. La giornata di mercoledì è stata dedicata alla visita del paese di Rassa, con la “Resga di Brasei” e il marmo bianco, mentre nel pomeriggio è stato raggiunto il museo etnografico Walser di Rabernardo in Val Vogna. Giovedì un giornata speciale, dedicata alla ricerca in alta quota e alla sicurezza in montagna, grazie alla collaborazione con una Guida Alpina e all’apertura straordinaria degli impianti di risalita: le attività di osservazione si sono svolte fra il Corno del Camoscio e l’ Istituto Mosso al col D’Olen, dove si sono svolte attività scientifiche sia in campo che all’interno dell’Istituto.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook