Seguici su

Attualità

Il progetto di recupero della centrale di Trino arriva a New York

Pubblicato

il

E’ un intervento di Enel Global Thermal Generation

Il progetto Futur-E sbarca a New York: presso il Whitney Museum of American Arts, infatti, il responsabile Business Development Europa di Enel Global Thermal Generation Marco Fragale ha partecipato al panel “Conversations – New Terrain”, organizzato sotto il patrocinio dell’American Academy of Rome e in collaborazione con Enel Foundation, per presentare il progetto di circular economy per la riqualificazione di 23 centrali non più competitive, tra cui le centrali piemontesi di Alessandria e Trino.

 

Alla sessione, dedicata a progetti e idee relativi al complesso intreccio tra sistemi naturali e architetture create dall’uomo, con particolare attenzione alla riqualificazione di scenari industriali in ambienti cittadini e rurali, hanno partecipato esperti di livello internazionale mondiali della “landscape architecture” e di design urbano.

 

Futur-E rappresenta un esempio unico al mondo, in cui una società privata si pone alla guida di un processo di riqualificazione di decine di siti industriali dismessi, diversi per taglia e contesto in cui si trovano, facendone un’occasione di sviluppo per il territorio e per il sistema paese. È stato presentato il processo di riqualificazione del concorso di progetti, dando particolare evidenza alla volontà di ottenere soluzioni sostenibili da un punto di vista economico, ambientale e sociale, e di come l’applicazione di principi di economia circolare sia incardinata nell’essenza stessa del progetto. Anche la condivisione e il coinvolgimento delle istituzioni locali sono elementi fondamentali per il processo di riqualificazione perché questo possa generare valore condiviso per il territorio.

 

La centrale turbogas di Alessandria è stato il primo esempio di Concorso internazionale di idee promosso nel luglio 2015 con il programma Futur-e per individuare una nuova destinazione d’uso del sito. L’iniziativa ha coinvolto 200 partecipanti da 8 Paesi di Europa, America Latina e Asia ha visto la ricezione di 30 idee progettuali. Tra queste, la giuria composta da rappresentanti di Enel, Comune di Alessandria, Politecnico di Milano e Università del Piemonte Orientale ha selezionato i tre progetti vincitori. Le idee premiate riguardano rispettivamente la realizzazione di un parco dedicato agli sport estremi, un polo agricolo di eccellenza e un centro per la riabilitazione e la ricerca in campo oncologico.

Nell’ottobre 2016 è stato presentato il bando pubblico per riqualificare l’area della Centrale Galileo Ferraris di Trino (VC), attraverso l’individuazione di proposte innovative e sostenibili per il rilancio del sito. Il 22 Dicembre si è conclusa la prima fase di presentazione delle espressioni di interesse per l’acquisizione dell’area. Sono quattro le società che hanno espresso interesse a studiare progetti finalizzati alla ricerca di nuove soluzioni a garanzia dello sviluppo locale.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook