Attualità
Il sorriso di “Alfa” conquista Gattinara: volontario contro l’immondizia
Il sorriso di Alfred “Alfa” Tahir conquista Gattinara: volontario contro l’immondizia.
Il sorriso di “Alfa” conquista la città
Il sorriso di “Alfa” conquista Gattinara. Da qualche tempo in paese c’è un volontario che si dà un gran da fare a ripulire la città dai rifiuti lasciati dagli incivili. Alfred Tahir, conosciuto da tutti come Alfa, residente a Romagnano, si fa riconoscere perché indossa un giubbino arancione con i catarifrangenti ed è a bordo di un mezzo speciale. È una vecchia bici Doniselli riadattata da Massimiliano Della Monaca, promotore del progetto “Alfa”, un’iniziativa unica, partita qualche tempo fa, che puntava sulla ecologia.
«L’iniziativa prosegue e il nostro amico “Alfa” è ormai un punto di riferimento per molti – sottolinea il vice sindaco Daniele Baglione -. L’impegno per il territorio che sempre dimostra è davvero encomiabile, e ciò che i cittadini di Gattinara notano è che riesce ogni giorno a regalare un sorriso a tutti mentre transita lungo le diverse vie del nostro paese». L’iniziativa è apprezzata da molti.
LEGGI ANCHE: Sanac Gattinara: aumenta la “cassa” per colpa del caro-energia
“Alfa”, volontario instancabile
«“Alfa” è un volontario instancabile che ci aiuta a tenere in ordine il paese – prosegue Baglione –. Impegna il suo tempo libero a tenere pulita la città a bordo di una bici attrezzata e adattata per ogni tipo di esigenza. Rilevate le zone con più rifiuti, li raccoglie e li ripone nel bidone installato davanti al manubrio del suo mezzo».
Insomma, un bell’esempio di civiltà in un periodo in cui purtroppo le triste testimonianze di inquinamento e discariche a cielo aperto non mancano.
«Non pochi sono ancora i gesti compiuti da incivili contro il bene pubblico. Parecchi sono ancora i rifiuti che ci tocca raccogliere, l’aiuto di Alfa è prezioso e noi siamo contenti che il progetto ecologico possa proseguire e sia anche apprezzato dalla comunità».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook