Seguici su

Attualità

La storia dell’antica Roma riemerge a Sizzano

Pubblicato

il

sizzano agricoltori

Il Comune compra un terreno ricco di reperti

La storia dell’antica Roma riemerge a Sizzano. Il Comune si prepara ad acquisire un terreno ricco di reperti storici. Si tratta di un’area di 13.390 metri quadri, di proprietà di una privata cittadina, che nasconde un gran numero di manufatti e reperti risalenti all’età romana, testimonianza di un insediamento suburbano.

La zona è già stata analizzata dalla Soprintendenza per i Beni Culturali. Dopo una lunga serie di incontri, le due parti hanno raggiunto un accordo di cessione bonaria per 16mila euro, a cui vanno aggiunti 1.500 euro per il rogito. Il perfezionamento dell’iter amministrativo sarà sicuramente lungo e complesso, ma per il momento è già stata redatto un “preliminare di vendita”.
La vicenda del terreno si lega all’accettazione, nel 2013, della donazione di una porzione di vecchio stabilimento dell’azienda Ponti, «da utilizzare prioritariamente per lo svolgimento di tutte le attività amministrative propedeutiche alla realizzazione di un deposito attrezzato per la gestione di tutte le attività di studio – spiegano dal Comune – per organizzare una puntuale inventariazione e conservazione ordinata dei beni archeologici del territorio e per incentivare la tutela archeologica territoriale allargando l’iniziativa a tutte le comunità locali limitrofe, superando parzialmente i più pesanti costi di gestione di strutture museali».

Un’occasione che il Comune ha colto al volo. In seguito, nel 2015, la Direzione regionale per i beni culturali si è resa disponibile a collaborare per raggiungere l’obiettivo.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook