Attualità
Lorenzo Berzero più anziano del Piemonte: domani 110 anni
Lorenzo Berzero compie 110 anni: è nata a San Germano Vercellese la persona più anziana del Piemonte
Lorenzo Berzero al traguardo del 110 anni
Nato il 2 marzo 19018, domani compie 110 anni Lorenzo Berzero, l’uomo più anziano del Piemonte. E secondo più anziano di tutta Italia, staccato di meno di due mesi dal primo assoluto. Si tratta di Lorenzo Berzero, originario di San Germano Vercellese. Da tempo è ospite di una casa di riposo a Novara, dove domani sarà festeggiato da tutti.
Quasi mai uscito dalla casa di riposo
Lorenzo è nato a San Germano Vercellese e lavorò come contadino salariato: dopo continui spostamenti da una cascina all’altra, a fianco della moglie mondina Virginia Valsucchi, solo nel 1954 prese fissa dimora a Quinto Vercellese. Nel 1999, a un anno dalla scomparsa della consorte, si trasferì a Novara, nella casa del figlio Giuseppe, dove tutt’ora risiede, e da dove non è quasi mai uscito. E’ di Novara, ma il suo mondo è la casa di riposo.
L’estrema unzione nel 1950
Nel 1950 ricevette addirittura l’estrema unzione dopo essere stato investito da un camion. Poi invece si riprese: apprezza la buona tavola ed è un buon bevitore di vino. Una vita lunghissima che ai valsesiani non può non ricordare quella di Emma Morano, morta nell’aprile scorso a 117 anni.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook