Attualità
Lozzolo campo di calcetto inutilizzabile: il terreno cede
Lozzolo campo di calcetto inutilizzabile per i cedimenti del terreno. È stato invece redatto il progetto per lavori sul campo da basket.
Lozzolo campo di calcetto inutilizzabile
Lavori di adeguamento e manutenzione straordinaria alle norme di sicurezza dell’impianto sportivo esistente: Lozzolo ha approvato il progetto. Cogliendo l’occasione di un bando dalla Regione Piemonte in materia di sport, e viste le esigenze dell’attuale area sportiva comunale, è stato studiato un progetto volto a mettere in sicurezza e a potenziare il centro. Si investirà sul campo da basket, purtroppo quello da calcetto risulta inutilizzabile per problemi di natura geologica.
LEGGI ANCHE: Lozzolo restaura e rilancia il santuario dell’Annunziata
Le strutture
«Siamo consapevoli che l’area del centro Polisportivo presenta cedimenti geologici che hanno reso inutilizzabile il campo a 5 – commenta il sindaco Roberto Sella -. Purtroppo il terreno è soggetto a costanti cedimenti in profondità, non prevedibili all’era della sua costruzione, e la sua sistemazione prevedrebbe un investimento troppo alto. Dunque si è deciso di riqualificare e mettere in sicurezza il campo da basket con la prospettiva di cogliere l’occasione di coprirlo con una struttura fissa». L’importo totale presentato nel bando è pari a 85mila euro. In caso di accoglimento della domanda, la Regione sosterrà il 40% della spesa mentre la parte rimanente sarà finanziata con il contributo statale che l’amministrazione ha ricevuto per la messa in sicurezza di aree pubbliche.
L’uso
«Gli interventi proposti sono volti a dare la più ampia possibilità di utilizzo da parte di tutti, in sicurezza: dai bambini in età dell’infanzia, ad adolescenti e ad adulti che svolgono sport in maniera amatoriale; inoltre sarà accessibile anche a persone con disabilità», commenta l’assessore comunale Alberto Zappaterra. Sebbene sia lo sport il fulcro del centro, continuerà ad essere a disposizione delle associazioni locali o di chi ne avrà bisogno «Da anni l’amministrazione, in sinergia con le associazioni locali, ha lavorato per creare, un po’ alla volta, anche le strutture per un uso polifunzionale del centro così consentire alle associazioni locali di svolgere le proprie attività ludiche e di intrattenimento in questo sito, come è sempre stato lasciato fare in passato», conclude il consigliere Loris Maselli.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook