Attualità
Ministro a Romagnano per decidere sul nuovo ponte
Ministro a Romagnano per decidere sul nuovo ponte. L’appuntamento é in programma per oggi, lunedì 2 novembre.
Ministro a Romagnano per decidere sul nuovo ponte
Si parlerà dei collegamenti alternativi, ma soprattutto della ricostruzione del ponte crollato tra Gattinara e Romagnano. Oggi pomeriggio il Ministro d elle infrastrutture e trasporti Paola De Micheli sarà a Romagnano proprio per capire da vicino la situazione. Ad accompagnarla ci sarà il parlamentare del Pd Enrico Borghi. Previsto un incontro con l’assessore regionale Gabusi e con i sindaci di Romagnano e Gattinara, oltre che con i rappresentanti della Provincia di Novara.
Idee
La prima cosa da risolvere è il collegamento provvisorio, una delle ipotesi è di sfruttare la passerella ferroviaria con un intervento del Genio militare, i sindaci di Romagnano e Gattinara invece stanno spingendo verso il ponte Bailey, ma la Provincia di Novara sembra frenare davanti al costo: 400mila euro all’anno l’affitto. Il consigliere delegato Marzia Vicenzi in un recente intervento ha proprio posto l’accento su questo aspetto. Bisognerà capire anche le risorse che il Governo sarà in grado di mettere in campo per affrontare l’emergenza del ponte.
Parola del Governatore
Alla fine però sarà competenza esclusiva del commissario dell’emergenza che dovrebbe essere il Governatore Alberto Cirio fare poi le scelte più opportune circa gli interventi da realizzare.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook