Attualità
Morto lo scrittore Raul Rossetti: viveva a Pray, in lutto il mondo della cultura
Morto lo scrittore Raul Rossetti: viveva a Pray, in lutto il mondo della cultura. Aveva 93 anni, il successo con “Schiena di vetro”.
Morto lo scrittore Raul Rossetti: viveva a Pray, in lutto il mondo della cultura
La Valsessera ha perso oggi, domenica 24 aprile, uno dei suoi personaggi più rappresentativi. E’ morto a 93 anni Raul Rossetti, scrittore che diventò famoso nel 1989 a seguito della pubblicazione del romanzo “Schiena di vetro”, vincitore del concorso di Pieve di Santo Stefano e poi pubblicato da Einaudi.
Nato a Chivasso nel 1929 (ma di origini venete), Rossetti a poco più di vent’anni emigrò in Belgio, dove trovò lavoro come minatore.
Il primo romanzo
Fu proprio questa esperienza delle miniera a costituire il nucleo di “Schiena di vetro”, romanzo in buona parte autobiografico (il titolo nasce da un’immagine usata dall’autore per descrivere chi, come lui, sa guardarsi le spalle).
Personaggio poliedrico, appassionato della vita, un ottimo feeling con l’universo femminile (anche grazie a un aspetto fisico che non passava certo inosservato), Rossetti scrisse poi un secondo romanzo nel 1995, intitolata “Piccola, bella, bionda e grassottella”.
Fino a poco tempo fa era una presenza assidua in tanti appuntamenti culturali (e non solo) che venivano organizzati nel territorio. Da qualche settimana le sue condizioni di salute si erano aggravate. Ha cessato di vivere oggi nel pomeriggio.
Maggiori particolari su Notizia Oggi in edicola
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook