Seguici su

Attualità

Non piove, è allarme siccità: «Sindaci, preparate le ordinanze»

Pubblicato

il

Prosegue l'”ottobrata”, con temperature elevate e niente precipitazioni

Le temperature continuano a mantenersi elevate, senza che si veda la fine di questa cosiddetta “ottobrata”. Se per molti può fare piacere godere ancora di un clima quasi estivo, d’altra parte, purtroppo, la situazione non è esente da problemi. Questo periodo è infatti segnato dalla siccità: nei giorni scorsi la Ato 2, l’autorità interprovinciale che si occupa delle acque, ha inviato una lettera alle società di gestione e alle amministrazioni dei comuni interessati dal problema.

«Con la perdurante assenza di precipitazioni – si legge – l’approvvigionamento idrico in diversi Comuni del Biellese e della Valsesia si sta riducendo in maniera preoccupante. L’assenza di precipitazioni sta portando all’impoverimento delle risorse disponibili in quelle frazioni servite da sorgenti (le nostre sorgenti sono di tipo superficiale e la loro portata è direttamente proporzionale alla pioggia caduta negli ultimi mesi) mentre quelle servite da pozzi (che attingono da falde idriche più profonde) non presentano ad oggi problemi».

Le società di gestione dovranno così attivare servizi sostitutivi tramite autobotte per quelle frazioni in crisi e «si preparino per episodi futuri che si prevedono più frequenti a meno di un cambiamento della situazione meteorologica».

Inevitabilmente anche la popolazione dovrà contribuire facendo attenzione ai consumi.

Ovviamente alla siccità fa riscontro anche un altro allarme, quello degli incendi boschivi: la Regione ha dichiarato lo stato di massima pericolosità in tutto il Piemonte.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook