Seguici su

Attualità

Nuova sede per l’Anpi di Gattinara: sarà luogo di incontro e di memoria

La sede della sezione “XX Giugno” inaugurata in via Bernardino Cametti

Pubblicato

il

Una casa per l’Anpi Gattinara: «Sarà luogo d’incontro e archivio di testi dedicati alla Resistenza». Inaugurata domenica la nuova sede dell’Anpi “XX Giugno” di Gattinara, in via Bernardino Cametti.

Nuova sede per l’Anpi di Gattinara: sarà luogo di incontro e di memoria

Alla cerimonia hanno partecipato soci della sezione, simpatizzanti e numerose delegazioni dell’Associazione Partigiani della zona, tra cui Varallo, Borgosesia, Romagnano, Quarona, e delle sedi provinciali di Biella e Vercelli «Siamo molto contenti di aver potuto ospitare tutti all’interno, visto che la nostra sede non è molto ampia, benché sufficiente per le nostre attività – dice il presidente Franco Patriarca -. Erano presenti anche rappresentanti del Partito democratico, che ho ringraziato per la concessione del locale».

L’Anpi era infatti in cerca di una nuova sede da diversi anni, durante i quali ogni iniziativa ha dovuto essere organizzata in luoghi differenti, spesso nelle abitazioni dei soci. Ma ciò che mancava di più era il fatto di non poter mettere a disposizione della cittadinanza il materiale in possesso del gruppo. «Abbiamo in sede un centinaio di libri su argomenti di interesse storico e culturale, che ora potremo cedere in prestito a chi lo vorrà – aggiunge Patriarca -. In questi ultimi giorni dell’anno terremo aperta la sede alcune volte e, da gennaio, intendiamo definire una mattina e un pomeriggio a settimana in modo che soci e cittadini possano venire a consultare il materiale».

Per pubblicizzare l’inaugurazione, sono stati posti sotto i portici di corso Valsesia foto delle iniziative svolte negli anni passati e manifesti d’opinione. Dopo il taglio del nastro, il presidente ha espresso parole di ringraziamento e di programma. Presente anche il presidente dell’Anpi di Borgosesia, Alessandro Orsi, che ha donato il calendario sezionale. «Avremmo voluto fare di più, ma la pioggia ci ha costretti a limitare l’evento – spiega Patriarca -. La nostra sede sarà aperta a tutti e chi volesse portarci materiale che riguarda la Resistenza, saremo felici di esporlo. Abbiamo già diverse testimonianze che ci sono state consegnate per non rischiare che andassero perdute e perché fossero messe a disposizione di tutti. Dal prossimo anno, inoltre, abbiamo intenzione di organizzare un numero maggiore di iniziative».

Alcuni momenti dell’inaugurazione della sede dell’Anpi di Gattinara (fotoservizio Gianluca Colombo)

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *