Seguici su

Attualità

Oggi giornata di maltempo ma domani… peggio ancora

Annunciate piogge intense fino a giovedì sera, e molta neve in montagna. Allerta arancione dall’Arpa.

Pubblicato

il

Oggi giornata di maltempo ma domani… peggio ancora. Annunciate piogge intense fino a giovedì sera, e molta neve in montagna.

Oggi giornata di maltempo ma domani… peggio ancora

Come ampiamente previsto, l’inizio di questa settimana ha portato un deciso peggioramento del tempo con piogge diffuse e continue dalla serata di ieri, lunedì 14 aprile. Ma le prospettive per l’immediato futuro sono ancora peggiori, anche se ci sarà una breve tregua.

«Siamo quasi al termine del primo passaggio piovoso che da ieri sta impegnando la nostra regione con piogge diffuse deboli o moderate – spiegano gli esperti del Centro meteo Piemonte -. Le cumulate sono state anche un po’ superiori rispetto alle attese e mediamente comprese tra 15 e 35 millimetri, con valori più bassi solo sulle alte vallate alpine».

In serata nuovo peggioramento con pioggia e neve in quota

«Dopo una temporanea pausa asciutta in giornata – spiega ancora il Centro meteo – verso sera entreremo nella fase prefrontale di un forte peggioramento del tempo. Si potranno infatti sviluppare i primi rovesci e temporali ad iniziare dalle medio-basse valli e zone pedemontane del Torinese in direzione poi di Biellese, Valle d’Aosta e Verbano».

E si parla anche di «cumulate pluviometriche che potrebbero superare i 200-300 millimetri sui settori alpini dal Torinese al Verbano e con ingenti nevicate sopra i 2000 metri di quota: anche fino a 2 metri tra Gran Paradiso, Valli del Rosa e in Ossola».

Scatta l’allarta arancione

Intanto l’Arpa Piemonte ha emanato per domani, mercoledì 16 aprile, uno stato di allerta arancione su tutto il Nord Ovest Piemonte: compresi Valsesia e Biellese.

Ancora incertezza per la Pasqua

Il quadro complessivo dovrebbe poi migliorare nelle giornata di venerdì, mentre sono ancora molto incerte le previsioni per il fine settimana di Pasqua.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *