Seguici su

Attualità

Ponzone, da ottobre film tutti i fine settimana al ”Giletti”

Pubblicato

il

Le proiezioni il sabato sera, domenica pomeriggio e domenica sera

Una grande programmazione per una grande sala. Dall’autunno il cinema “Giletti” di Ponzone sfiderà i colossi delle multisale e aprirà i battenti tutti i fine settimana con un film sempre diverso. «Un teatro dovrebbe essere aperto tutti i giorni – è la convinzione di Gabriella Maffei, vice sindaco e assessore alla cultura -. Abbiamo un impianto nuovo e all’avanguardia. E’ giusto sfruttare questa opportunità. Un ringraziamento va a chi prima di me ha voluto questo nuovo impianto che di fatto è lo stesso che si trova nei cinema delle grandi città. E lasciarlo inutilizzato sarebbe un vero peccato…». Le proiezioni dei film saranno il sabato sera, domenica pomeriggio e domenica sera.

«L’idea è quella di partire con una stagione cinematografica da ottobre fino a maggio – riprende Maffei -. L’obiettivo è dare un servizio e cercare di andare a conquistare non solo il pubblico di Trivero, ma anche della valle di Mosso e Valsessera, sperando di attirare anche qualcuno dalla Valsesia». In effetti, ora se si vuole andare al cinema bisogna scendere a Biella o verso Castelletto Ticino o Borgomanero. Poi ci sono le due sale parrocchiali di Borgosesia e di Varallo, oltre al cinema d’essai a Candelo.

Rimangono confermate le stagioni del cineforum che rimarrà il giovedì con una serie di proiezioni sia in primavera che in autunno. «E’ una formula che sta raccogliendo un buon successo in termini di pubblico – riprende l’assessore -. Un ringraziamento va poi a Marco Barberis Giletti che che ci sta dando una mano importante a rendere le serate più interessanti. La sua laurea e conoscenza della cinematografica permette al termine della pellicola di scoprire davvero tantissime curiosità sul film appena visto andando ad analizzare lo stile e le tecniche del regista». 

Ma l’assessorato alla cultura sta pensando anche di mettere in calendario anche una piccola stagione teatrale. Il palco continuerà però a rimanere a disposizione delle associazioni e delle scuole che vogliano proporre concerti o spettacoli: «C’è posto per tutti coloro che vogliano proporre un evento culturale a teatro – conferma il vice sindaco -. A settembre andremo a inaugurare il cinema “Giletti” con il suo nuovo impianto che è già in funzione, in quell’occasione sarà presentata ufficialmente la stagione cinematografica del fine settimana. Per noi rappresenta una vera scommessa e contiamo che ci sia una buona risposta da parte del pubblico».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook