Seguici su

Attualità

Pratrivero Spa produrrà 100mila mascherine per la sanità

Pubblicato

il

pratrivero spa

Pratrivero Spa partecipa alla lotta contro il Coronavirus: l’azienda al lavoro per produrre mascherine.

Pratrivero Spa produce mascherine

Tessuto “made in Valdilana” per realizzare mascherine chirurgiche: potranno essere prodotte a Valdilana nello stabilimento della Pratrivero Spa. Si parla di una produzione di 100mila prodotti per uso sanitario per dare subito una risposta alle tante richieste. L’appello per produrre sia mascherine che vestiario protettivo per i medici lanciato in tutta Italia è stato raccolto nel Biellese, dove la filiera del tessile può essere almeno in parte riconvertita per produrre questi materiali quanto mai necessari in questo periodo. Le associazioni di categoria da giorni, stanno lavorando per avviare le produzione degli articoli ormai introvabili.

Il tessuto

Oggi la Pratrivero Spa, sotto la guida di Paolo e Sergio Barberis Canonico, è leader mondiale nella produzione di tessuto non tessuto di tecnologia quindi non si tratterebbe per l’azienda della famiglia Barberis Canonico di “improvvisare” linee di produzione completamente inedite. E un sopralluogo dei giorni scorsi ha dato esito positivo. Grazie alla regia di Franco Piunti dell’associazione “Tessile e salute” si potrà partire con questa nuova iniziativa. «Buone notizie sul fronte produzione mascherine e camici per fronteggiare l’emergenza Coronavirus – commenta l’ex senatrice Nicoletta Favero -. Il Biellese c’è con tutti gli attori necessari a produrre i presidi sanitari. Importante anche l’opera del Governo Conte che nel “Cura Italia” ha previsto articoli specifici per snellire le procedure. Franco Piunti ottimo regista».

Certificazioni più veloci

Infatti per far partire la produzione è stato necessario superare due ostacoli: l’assemblaggio e confezione dei materiali e le autorizzazioni necessarie a bypassare le normative comunitarie per l’omologazione, che richiederebbero tempistiche non brevi. Gli ultimi decreti ministeriali hanno snellito le procedure per ottenere queste certificazioni di garanzia. Grazie all’interessamento della Protezione civile è stato trovato un laboratorio all’Università di Alessandria e la Pratrivero spa potrebbe iniziare a produrre qualcosa come 100mila mascherine al giorno, oltre al vestiario protettivo per operatori sanitari.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *