Seguici su

Attualità

Pray vaccinazioni di massa il giorno della Liberazione

Pubblicato

il

pray vaccinazioni

Pray vaccinazioni in calendario per il 25 aprile: sono attese circa 800 persone.

Pray vaccinazioni domenica

Circa ottocento persone: sono attese per domenica al nuovo centro vaccinazioni allestito al polivalente di Pray. Si tratta della fascia di età 70-79 anni, ma non è escluso che vengano chiamati anche gli over 60 che si sono registrati sul sito www.ilpiemontetivaccina.it. E’ un servizio non solo per i residenti a Pray, ma in tutta la Valsessera. Potranno accedere solo coloro che hanno ricevuto il messaggio di prenotazione.

L’organizzazione

«Abbiamo allestito una imponente organizzazione – spiega il sindaco Gian Matteo Passuello -. Abbiamo cercato di pensare a tutto in collaborazione con l’Asl Vercelli e i medici del territorio che si sono messi a disposizione. Inoltre abbiamo la collaborazione anche dell’Auser Valsessera che si occuperà del trasporto di coloro che sono impossibilitati a muoversi». Il Comune inoltre ricorda l’importanza di registrarsi sul sito per ricevere la propria dose di vaccino. «Chi ha difficoltà a registrarsi perchè non dispone di un computer o non riesce – spiega ancora Passuello – può chiamare tranquillamente in Comune e lo aiuteremo».

Il salone

In Valsessera sarà un 25 aprile dedicato anche alle vaccinazioni. Domenica infatti il salone polivalente di Pray si trasformerà in centro vaccinale dove potranno farsi inoculare la loro dose anti-Covid le persone tra i 70 e i 79 anni che si sono prenotate nei giorni scorsi.
A supportare le operazioni saranno i medici di base della valle e personale dall’Asl di Vercelli. Era stata l’amministrazione comunale a proporre all’Asl la struttura e ora l’azienda ha dato il via all’operazione.

Gli spazi

Ovviamente il vantaggio di queste strutture rispetto agli ambulatori e alle Case della salute è proprio questo: permettere a diversi medici di somministrare contemporaneamente il vaccino, così da rendere molto più rapide le procedure rispetto a un ambulatori dove si entra uno per volta. Spiegano dal Comune: «Abbiamo provveduto ad allestire otto box per la somministrazione del vaccino e fornire la connessione wi-fi e tutta la logistica necessaria all’operazione, mentre Auser Valsessera, oltre a garantire la tecnologia informatica indispensabile agli operatori sanitari per le registrazioni sulla piattaforma Regionale, provvederà al trasporto delle persone prive di mezzi propri. Un “grazie” fin d’ora alla Pro loco Pray per la collaborazione fornita con la messa a disposizione di materiali vari necessari ad allestire i box, e un ringraziamento particolare a Sergio e Giorgio».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *