Attualità
Quarona appalta i lavori per sistemare le strade in frazione
Quarona appalta i lavori per i versanti delle strade frazionali: l’apertura dei cantieri si fa più vicina.
Quarona appalta i lavori
Messa in sicurezza dei versanti delle strade che conducono a Valmaggiore e al Fei: affidato l’appalto a Quarona. Si tratta di opere per un ammontare di 560mila euro che consentiranno la sistemazione di alcuni tratti, con la posa di reti e barriere e la canalizzazione delle acque.
L’esecuzione dei lavori è stata assegnata alla ditta Siscom di Arona che, oltre al ribasso economico del 5,50% sull’importo a base d’asta, ha accolto tutte le migliorie richieste nel bando.
LEGGI ANCHE: Quarona elimina le piante pericolanti sulla strada di Valmaggiore
Un’opera attesa
«Con l’affidamento dell’incarico si va a concretizzare un’opera attesa – commenta il sindaco Francesco Pietrasanta -: la si – sistemazione delle strade per le frazioni è uno dei punti principali del nostro programma elettorale. Si tratta di un lavoro corposo, per il quale il Comune può contare su un finanziamento ministeriale concesso per interventi generali a difesa del territorio. Nelle prossime settimana si andranno a mettere in calendario i tempi dell’intervento».
Il piano
Il piano di lavoro riguarda due aree distinte. La prima interessa il versante a monte della strada comunale che, dal bivio con la provinciale 102, conduce a Valmaggiore. Sono previsti la sostituzione di una rete, ormai deteriorata, a protezione della parete rocciosa, la messa in sicurezza del versante e la manutenzione straordinaria con il taglio della vegetazione e la rimozione del materiale accumulato negli anni. Il secondo fronte interessa la strada che da Doccio porta al Fei. In questo caso i lavori riguardano la regimazione delle acque attraverso la realizzazione di canalette a bordo strada e tombini e la posa di una nuova condotta interrata, la revisione delle pendenze per evitare lo scarico dell’acqua piovana verso valle.
Le migliorie
La ditta aggiudicatrice ha assicurato l’esecuzione delle opere di miglioria previste nel bando: la regimazione delle acque superficiali in via Visella con posa di canaletta e collegamento al pozzetto esistente, la regimazione delle acque in frazione Valmaggiore a monte della chiesa della Madonna della Neve, la messa in sicurezza del versante roccioso sottostante la strada comunale in prossimità delle abitazioni di via Perincioli, riasfaltatura della strada del Fej nei punti in cattive condizioni.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook