Seguici su

Attualità

Quarona dare e avere: progetto per aiutare

Pubblicato

il

quarona dare e avere

Quarona “Dare e avere” è il progetto portato avanti dalla onlus Villa Rolandi con il Comune.

Quarona “Dare e avere”

Da un lato, il progetto rappresenta un supporto per chi si trova in difficoltà economiche. Dall’altro, si tratta anche di un’opportunità per vedere il paese più curato. Così si potrebbe descrivere il progetto “Dare e Avere” che la Villa Rolandi Onlus ed il Comune stanno portando avanti in paese.

Il funzionamento

«Si tratta di una iniziativa che sosteniamo in quanto può essere un’opportunità in particolar modo per tutti coloro che stanno vivendo un momento difficile dal punto di vista economico. Ci sono persone che non hanno il lavoro e quindi anche la nostra “goccia” seppur piccola può essere un sostegno importante – spiega Mario Bocchetta della Onlus -. Attraverso il Comune e gli assistenti sociali vengono individuati coloro che possono accedere al progetto. In un secondo momento questi utenti si devono dedicare a interventi in paese».

Gli interventi

Le opere che gli operatori sono chiamati a fare sono molteplici. «Si tratta di lavoretti di pubblica utilità e ma anche interventi che mirano al miglioramento dell’estetica del paese – prosegue Bocchetta -. Crediamo che sarebbe bello poter ampliare il progetto, ma per fare questo sarebbero necessari altri fondi. Se oltre a noi ci fossero delle aziende che volessero contribuire l’iniziativa avrebbe sicuramente modo di coinvolgere più utenti». “Dare e avere” ha una durata annuale. «Si tratta di un progetto che coinvolge gli utenti per un anno, in maniera stagionale – sottolinea il referente del sodalizio -. Pensiamo di riproporre l’iniziativa anche l’anno prossimo perché comunque è sicuramente un’ottima opportunità».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *