Seguici su

Attualità

Quarona, in un anno l’Aib ha lavorato 1400 ore

Pubblicato

il

Nel corso del 2015 l’Aib è stato impegnato per più di 1400 ore, pari a 175 giorni di 8 ore lavorative

Più di 1400 ore di lavoro in un anno a spegnere incendi, a fare prevenzione sui torrenti, a mantenere puliti i sentieri e a dare una mano in occasione di feste ed eventi in zona. In estrema sintesi, è questo il bilancio finale del 2015 per la squadra Antincendi boschivi di Quarona, che si è ritrovata nei giorni scorsi per fare il punto sull’anno concluso e per definire un primo programma sul 2016. Un’attività intensa: basti pensare che 1400 ore rappresentano 175 giorni lavorativi di 8 ore…

Al di fuori dell’attività in caso di emergenze e incendi boschivi, la squadra si occupa prevalentemente di interventi di prevenzione e tutela del territorio: «Proprio in quest’ottica la squadra ha stipulato una convenzione con il Comune di Quarona – conferma il caposquadra Umberto Dosso -. Nel corso dell’anno siamo impegnati in un certo numero di interventi legati alla prevenzione e alla valorizzazione del territorio, oltre che per la collaborazione a supporto della polizia municipale in occasione di alcune manifestazioni di particolare rilevanza quali la corsa della Lilt, la fiera del bestiame di Doccio e il “Paese delle lanterne”. Volendo quantificare i servizi effettuati per il comune, la squadra ha effettuato complessivamente oltre 1400 ore di lavoro».

Per quanto riguarda il 2016, è stato stilato un calendario di massima degli interventi previsti. E l’anno si apre anche con una nuova attrezzatura a disposizione della squadra, un carrello per il trasporto di materiali ed equipaggiamento. «Il mio sincero grazie – conclude il caposquadra – va a tutti i volontari della squadra di Quarona per l’impegno continuo e costante dimostrato. Da parte di tutti un sentito ringraziamento a tutte le persone, enti e associazioni che credono nella nostra attività e che, a vario titolo e in vari modi, continuano a sostenerla».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook