Seguici su

Attualità

Quarona propone Babbieggiando, passeggiata gastronomica nei boschi

Pubblicato

il

Quarona propone Babbieggiando, passeggiata gastronomica nei boschi

Quarona propone Babbieggiando: fra boschi, chiese e prelibatezze locali.

Quarona propone Babbieggiando

Una passeggiata enogastronomica tra i posti più suggestivi di Quarona. E’ in calendario domenica 3 ottobre la prima edizione di “Babbieggiando”, una passeggiata nei boschi e nelle frazioni che sarà scandita da tappe per le degustazioni di un corposo menù con piatti della tradizione “a chilometro zero”.
Sono il Comune, la Pro loco e altre associazioni del paese a curare l’organizzazione della manifestazione, che sarà a numero chiuso: è dunque necessaria la prenotazione da fare al più presto, e comunque entro domenica.

LEGGI ANCHE: Radio Valsesia inaugura la nuova sede a Quarona

La partenza

I partecipanti di “Babbieggiando” si ritroveranno a salone Sterna, tra le 9.30 e le 10.30 per le partenze scaglionate. Il percorso alla scoperta dei dintorni di Quarona misura otto chilometri e si snoda con tappe alla chiesa di Santa Marta, al Lombaretto, al Lumbaret di Scióri, a Valmaggiore, al “Babbiu Wood”, alla chiesa della Beata al Monte, alla chiesa di San Giovanni e infine con rientro a salone Sterna.

Cosa si mangia

Sul percorso si potranno degustare nell’ordine la “culasiun dal Runfatta” (caffè, succo e the, con torte e brioches), antipasto caldo valsesiano (salame, cotechino, pancetta e patate bollite), paniscia dal babbiu, polenta concia e polenta e latte, “surpresa dal babbiu”, spezzatino con purè, degustazioni di formaggi e miele valsesiani, dolci, caffè e amari.
Le iscrizioni si raccolgono entro domenica, per poter organizzare le partenze dei gruppi.

Come iscriversi

Il costo di partecipazione è di 30 euro a persona, gratis per i bambini fino ai 12 anni. E’ obbligatorio essere muniti di Green pass. Per informazioni e iscrizioni bisogna scrivere all’indirizzo prolocoquarona@gmail.com; in alternativa telefonare ai numeri 338.5060.021 (Simone), 340.1581.962 (Andrea), 349.6130.525 (Gian Filippo). In caso di maltempo, la manifestazione potrà essere posticipata alla domenica successiva.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *