Seguici su

Attualità

Quarona ristruttura lo storico ponte in cemento: ci sarà anche passaggio pedonale

Pubblicato

il

Quarona ristruttura

Quarona ristruttura il ponte: commissionato anche il progetto per un recupero conservativo.

Quarona ristruttura il ponte

Il ponte che unisce il centro di Quarona a Doccio potrebbe anche beneficiare di un “restauro”: dopo i lavori di consolidamento, infatti, potrebbe profilarsi un recupero conservativo. Il Comune ha affidato l’incarico per il progetto. Intanto si attendono le prove di carico come ulteriore e definitivo elemento di conferma della sicurezza del collegamento. L’intervento di urgenza alla base del pilone si è reso necessario dopo l’alluvione di inizio ottobre: il fiume Sesia era passato dietro ai piloni laterali, liberando un poco la base.

Le prove di carico

I lavori hanno permesso di ricostruire e rinforzare la difesa spondale: «Il ripristino si è concluso, e le verifiche strutturali non hanno rilevato significative criticità – conferma il sindaco Francesco Pietrasanta -. Per completare l’aspetto legato alla sicurezza, procederemo con le prove di carico per confermare la stabilità generale. Non vi sono condizioni di pericolo, tuttavia vogliamo avere qualche certezza in più dopo l’alluvione considerato che il ponte inizia a mostrare l’usura degli anni. Con le prove di carico avremo la garanzia di quanto il passaggio può sopportare. Proprio per questo, nell’attesa abbiamo limitato il transito ai mezzi pesanti dal peso superiore alle 8 tonnellate».

Una ristrutturazione

Al termine delle prove di carico, se non ci saranno sorprese, potrà partire una fase di “restauro” per il ponte: «Abbiamo dato incarico allo studio dell’ingegnere Stefano Vantaggiato di stendere un piano di ristrutturazione generale – anticipa il primo cittadino -. Si tratta di un restyling visto che il ponte inizia ad avere qualche decennio sulle spalle. Venne costruito nella metà degli anni Trenta del secolo scorso, e a causa dell’usura mostra un deterioramento del calcestruzzo. Sarà un lavoro importante, per il quale cercheremo le coperture finanziare attraverso qualche contributo ministeriale». Una strada che aveva già cercato di seguire la scorsa amministrazione comunale con la richiesta di un finanziamento ministeriale per un progetto di risanamento da 400mila euro. Ora si tenterà nuovamente, e con un elemento in più: «Nel progetto – evidenzia Pietrasanta – prevediamo anche la realizzazione di un passaggio pedonale su uno dei lati del ponte».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *