Seguici su

Attualità

Quattro nuovi defibrillatori per Quarona

Pubblicato

il

Sono stati una cinquantina i commercianti e le aziende che hanno contribuito all’acquisto degli apparec

Sono state una cinquantina le aziende e le attività commerciali di Quarona che hanno aderito all’iniziativa “Cuore in Comune”, contribuendo all’acquisto di quattro defibrillatori che verranno posizionati in angoli strategici del paese.

Sabato mattina la sala consiliare del municipio ha ospitato la cerimonia di consegna degli apparecchi da parte della società “Italian medical system”, ideatrice del progetto. I referenti dell’azienda e il sindaco Sergio Svizzero hanno premiato con una targa coloro che hanno fatto un offerta consentendo così al Comune di munirsi dei quattro strumenti salva-vita. Due sono stati donati da un’attività imprenditoriale che ha richiesto l’anonimato e troveranno posto al centro commerciale di Doccio e al “Picchio”. Gli altri due verranno posizionati all’ingresso del municipio e nella palestra delle scuole elementari, utilizzata oltre che dagli alunni anche da diverse associazioni sportive.

Soddisfatti sindaco e referenti della società: «Ci troviamo in un momento storico che vede molti Comuni in difficoltà economica – ha detto il primo cittadino aprendo la cerimonia di consegna – e ricevere una risposta così positiva da parte di imprenditori e commercianti ci riempie di orgoglio».
Gli fanno eco dalla “Italian medical system”: «A Quarona abbiamo riscontrato un senso di appartenenza eccezionale, con i vari imprenditori e negozianti che ci mandavano dai loro amici per ottenere un contributo. Questa iniziativa ha unito due mondi che sulla carta sono opposti, il pubblico e il privato, e ha consentito loro di fare una grande cosa».
I defibrillatori donati al Comune sono concepiti per essere utilizzati anche da chi non ha capacità nè competenze mediche; è sufficiente applicare gli elettrodi (l’apparecchio ne ha di due tipi, per adulti e bambini) e seguire le indicazioni della voce-guida. E’ lo stesso “Dae” a capire se è in corso un arresto cardiaco, a erogare lo shock e farne seguire altri se necessario.

La società che ha promosso l’iniziativa si farà carico di corsi di formazione per l’utilizzo dei defibrillatori e anche della loro manutenzione.
Attualmente Quarona è provvista di altri tre defibrillatori: uno si trova fuori dalla farmacia di corso Rolandi, un altro al campo sportivo e il terzo è sull’auto dei vigili urbani, in dotazione agli agenti.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook