Attualità
Reagire alla crisi: come trovare un nuovo lavoro
Nella vita può capitare di dover cambiare lavoro; non sarà facile, ma mettendoci impegno ed i giusti ingredienti sarà possibile. Durante gli anni si sarà anche fatta esperienza e un profilo senior ha anche i suoi vantaggi rispetto a quello junior, è per questo che non si può neanche parlare sempre di competizione con la gioventù. Senior non vuol dire “vecchio”, tienilo bene a mente, significa piuttosto “esperto”. Come cambiare lavoro a 40 anni? Ecco qualche consiglio.
Le giuste mosse per trovare lavoro a 40 anni
Aggiornati: investi sulla tua formazione.
Quello che non gioca a tuo favore può essere il fatto di non essere aggiornato. Le giovani leve sono fresche di studi, conoscono le novità del mercato, l’utilizzo di nuovi strumenti e della tecnologia. Se oggettivamente ritieni di essere ancora un po’ fermo a ieri, per trovare lavoro più facilmente, potresti pensare di aggiornarti con qualche corso di formazione anche di breve media durata. Ce ne sono anche online, così da non impegnare l’orario durante il quale hai bisogno di dedicarti ad altro. Un senior aggiornato può essere in certi casi molto più appetibile di un giovane senza alcuna esperienza. Studiando il mercato del lavoro potrai prepararti per completare le tue competenze in direzione di quanto viene più ricercato.
Cerca di essere flessibile
Non ancorarti troppo alle cose, ma cerca di guardare il mondo con elasticità e flessibilità. Se hai sempre svolto una determinata mansione in una particolare tipologia di azienda, non è necessariamente detto che tu debba fare proprio quel lavoro in un’azienda dello stesso settore. Pensa a cosa puoi fare con quel tipo di competenze; vi saranno di certo anche altre mansioni in linea con le precedenti esperienze per ampliare la tua ricerca. Potrebbe essere anche l’occasione per cambiare un po’.
Anche se non si può dire che dovrai certo fare la gavetta a 40 anni, dovrai certo dimostrarti disponibile e umile, specie inizialmente. Ovviamente non pretendere di partire subito con un tempo indeterminato, oggi è normale che un’azienda prima voglia provare il candidato offrendo un tempo determinato, valutando in caso poi la modifica del contratto.
Lavora su di te: sii ottimista
Se sei alla ricerca di lavoro perché sei stato lasciato a casa o perché hai dovuto chiudere la tua attività in tempi di crisi, non avrai il morale alle stelle. Cerca di essere ottimista per far sì che la vita ti sorrida!
Un po’ di sano ottimismo ti aiuterà ad essere determinato nel raggiungere un obiettivo preciso, imparando da eventuali fallimenti, senza far sì che questi ti abbattano.
Concludendo
Da quanto hai letto puoi ben capire che molte cose verso la strada per trovare un nuovo lavoro dipendono proprio da te. È vero che alcuni lavori sono più richiesti di altri e che ci vuole anche fortuna, ma cerca sempre di essere oggettivo e determinato in ogni tuo prossimo passo.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook