Attualità
Romagnano, compleanno per otto ospiti della Trincheri
Personale, volontari e familiari hanno festeggiato gli ospiti nati nei mesi di marzo, aprile, maggio
Un sabato di festa per gli ospiti della casa di riposo Trinchieri di Romagnano. Nel pomeriggio, infatti, il personale e i volontari hanno festeggiato i compleanni degli ospiti nati nei mesi di marzo, aprile e maggio. La decana della festa è Iole Genesi, di 88 anni. Secondo posto per Giuliano Giaminola, con i suoi 87 anni. La segue Maddalena Fiorella, di 86. Carla Cavagliana ne ha festeggiati 85, mentre i coscritti Antonio Quaregna ed Elisa Zeno compiono gli 84. Coscritte anche Piera Fiamma e Rosanna Terruggi, che spengono 81 candeline. Maria Rita Gambaro celebra invece i 74. «Ogni tre mesi organizziamo una festa di compleanno per gli ospiti – spiega Maura Bellicardi, psicologa e animatrice – i volontari dell’associazione “Amici della casa di riposo” portano torte e bibite per la merenda. Inoltre, c’è sempre una rappresentanza del comune che porta i saluti da parte dell’amministrazione».
Ad allietare il pomeriggio, come di consueto, ci sono stati i canti di Piero Torello, volontario di Trivero sempre presente per le feste: «Cogliamo l’occasione per ringraziarlo».
Oltre alle feste, i quaranta ospiti della struttura sono poi coinvolti in varie attività di animazione: a livello giornaliero ci sono i cruciverba, la lettura del giornale e giochi come la tombola. Occasionalmente si possono poi cimentare in attività più particolari, come il gruppo di cucina: una delle torte realizzate per la festa è proprio opera degli ospiti impegnati dietro i fornelli. Durante la bella stagione, inoltre, vengono organizzate alcune gite.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook