Seguici su

Attualità

Sabato si corre la Monte Rosa Sky Marathon: è la gara più alta d’Europa

Pubblicato

il

Campioni del mondo, vincitori e debuttanti sabato saranno in gara

Monte Rosa SkyMarathon:
al via la gara più alta d’Europa

Alagna (pfm) Monte Rosa SkyMarathon: campioni del mondo, vincitori e debuttanti pronti ad affrontare la gara più alta d’Europa
I migliori atleti provenienti da 24 paesi sono pronti per affrontare la “leggenda”, la Monte Rosa SkyMarathon, il 25 giugno 2022 ad Alagna Valsesia, in Piemonte, sulla vetta della seconda montagna più alta d’Europa a 4.554 metri di altitudine che ha lanciato lo skyrunning nel 1992.

La quarta edizione del rilancio vedrà schierarsi 180 squadre per i 35 km e 7.000 metri di dislivello complessivi su ghiaioni, nevai, un canalino e il ghiacciaio. I crepacci rappresentano un’altra grande sfida. Il percorso tocca i territori di Gressoney La Trinité in Valle d’Aosta e la Svizzera nell’alto corso. In concomitanza con la corsa verso la vetta c’è l’Ama VK2 – 9 km di pura salita con 2.086 metri di dislivello, questo perfetto doppio Vertical Kilometer raggiunge i 3.200 metri di altitudine.
Il valdostano Franco Collé e il friulano Tadei Pivk, secondi l’anno scorso, tornano puntando più in alto. Collé ha stabilito il record con William Boffelli qui nel 2018 in 4h39’59”. Boffelli ha vinto tutte e tre le edizioni della gara ma non parteciperà a causa di un infortunio dal quale si sta riprendendo. «Sono contento di essere alla partenza anche quest’anno -, ha detto Pivk -. Andare sul ghiacciaio e sempre una grande emozione. Il Monte Rosa poi è sempre stupendo nonostante il grande cambiamento che sta vivendo. Correre con Franco è come i nostri bei giri in montagna: è passione e divertimento, mai uguale, nulla è mai scontato. L’emozione di condividere questo viaggio va oltre e diventano ricordo permanente di un giorno che abbiamo avuto la fortuna di poter vivere fino in fondo».
Uno dei migliori skyrunner del mondo che affronta per la prima volta la “leggenda” è il Campione del Mondo di Skyrunning 2016, Stian Angermund dalla Norvegia, che parteciperà con la sua partner, Katrine Villumsen dalla Danimarca. «Katrine e io non vediamo l’ora di correre questa gara unica. Katrine non è tornata in ottima forma dopo la nascita di nostra figlia, ma per noi sarà più un’avventura che una competizione». Le squadre di genere misto sono classificate nella categoria maschile.

Altri esordienti includono l’italiano Daniel Antonioli, secondo nelle Skyrunner® World Series 2021, in coppia con Sergio Bonaldi. «Sergio ed io non vediamo l’ora di correre questa gara per la prima volta perché non siamo mai stati al rifugio Margherita. Sembra una buona scusa per andarci e, chissà, forse saremo anche la sorpresa della giornata», ha commentato Antonioli.
La categoria femminile vede almeno tre squadre con potenziale podio. Vincitrice del 2018 e vincitrice del concomitante AMA VK2 2021, l’americana Hillary Gerardi si unirà alla francese Célia Chiron. «Dopo quattro anni, sono così entusiasta di tornare alla Monte Rosa SkyMarathon. È una gara che incarna davvero lo skyrunning», ha spiegato.
Uno dei suggestivi passaggi della Monte Rosa Sky Marathon

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *