Seguici su

Attualità

Scopello la targa in memoria di Eliseo collocata sul sentiero che amava

Pubblicato

il

Scopello la targa in memoria di Eliseo collocata sul sentiero che amava

Scopello la targa per Eliseo Pizzera posata sul “suo” sentiero: così il Cai ricorda il suo socio.

Scopello la targa per Eliseo

Un ricordo di chi non c’è più in uno dei posti che ha amato. Tante persone si sono ritrovate a Boccioleto domenica 13 giugno per posizionare una targa in ricordo del socio Cai della sottosezione di Scopello ed attivo collaboratore della commissione segnaletica del Cai di Varallo Eliseo Pizzera. Dopo la sua scomparsa, di concerto con Elio Protto della commissione segnaletica, si era pensato di posizionare una targa proprio all’ingresso di Boccioleto, sul sentiero che lui amava il numero 372, che lo portava passo dopo passo, a tra dell’asino, all’ Alpe luvetto, Cavurgo e su fino alle alte vette. Purtroppo l’arrivo del covid con le sue norme, divieti e limitazioni non hanno permesso lo svolgersi di nessun evento.

Scopello la targa in memoria di Eliseo collocata sul sentiero che amava

La cerimonia

«Sono trascorsi così due anni e finalmente, con le dovute distanze, con le mascherine, in una meravigliosa giornata di sole le campane della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Boccioleto con il loro scampanio ci hanno invitato alla messa celebrata da don Salvatore Gentile. Un grazie va al Generale Giuliano Marchioni per le belle parole lette in ricordo di Eliseo e al coro che al termine della messa ha cantato “signore delle cime”. Così con grande commozione, distanziati ed a gruppetti ci si avviava al luogo dove il giorno precedente era stata posizionata la targa mentre alcuni scalatori erano in arrampicata sulla torre di Boccioleto».

La benedizione

Dopo la lettura della preghiera dell’alpinista don Salvatore ha benedetto la targa in ricordo di Eliseo. A seguire le foto di rito e il ritrovo per tutti “Al Merendeto” presso il campo sportivo per un rinfresco gentilmente offerto dalla vedova signora Carla. «Ringraziamo Elio Protto – spiegano dalla sottosezione del Cai di Scopello – e la commissione segnaletica, i rappresentanti dei Cai, gli amici di Boccioleto, Borgosesia e Valduggia e tutte le persone che hanno partecipato nel ricordo di Eliseo».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *