Seguici su

Attualità

Serravalle-Grignasco, ecco come sarà la futura passerella

Pubblicato

il

Rendering della futura passerella tra Serravalle e Grignasco

Serravalle e Grignasco tornano vicini con la passerella. Ok alle auto (a senso unico alternato), no ai camion.

Ecco come sarà la futura passerella tra Serravalle e Grignasco

Pronto il progetto per riaprire la passerella tra Serravalle Grignasco (chiusa dal 2018), presentato l’altro giorno dagli amministratori dei due paesi e dagli stessi progettisti. Potranno transitarci le auto a senso unico alternato (regolato da un semaforo), ma anche i pedoni.

Il commento dei sindaci

«Entrambe le amministrazioni hanno voluto questo progetto e siamo ora felici che presto si passerà ai fatti – sottolinea il sindaco di Serravalle, Massimo Basso –. Un ringraziamento va a tutti i tecnici, ai colleghi amministratori di Grignasco e al nostro vice indaco Guido Bondonno che hanno lavorato per fare in modo che questo sogno diventasse realtà».

«Mi associo ai ringraziamenti. Siamo molto soddisfatti – aggiunge Katia Bui, prima cittadina di Grignasco –. L’alluvione del 2020 aveva un po’ spento le speranze, ora però siamo a una svolta. È stato sicuramente un periodo lungo di chiusura e quella di oggi è la risposta dopo tante analisi e studi. Unendo le forze siamo riusciti a portare a casa un ottimo risultato».

Il progetto della nuova passerella

Durante l’incontro di presentazione, l’ingegnere Andrea Savioli ha quindi illustrato nel dettaglio il progetto.

«A livello strutturale il ponte non presenta gravi problematiche; la chiusura era stata fatta in via precauzionale. Sul ponte sono stati fatti vari test, ed è emerso che l’infrastruttura è ben conservata.  Faremo manutenzione e riallestimento del piano viabile per dare maggior sicurezza al passaggio».

«Ci saranno degli interventi di risanamento. Laddove ci sono armature esposte le tratteremo rivestendole con prodotti specifici. Provvederemo a fasciare le travi cassone con fibre apposite. Ci sarà un intervento ai parapetti rendendoli non scavalcabili. Saranno aggiunti due nastri di svio in maniera tale che i veicoli scivolino lungo la barriera in caso di eventuale impatto. Saneremo anche il cordolo della barriera per avere sufficiente ancoraggio».

Niente mezzi pesanti

Nei prossimi mesi (per ora i tempi sono incerti) le auto e i pedoni potranno quindi tornare a utilizzare il collegamento.

«Ci saranno delle limitazioni di peso e altezza, il che vuol dire che i mezzi pesanti saranno esclusi dalla circolazione. Sarà inoltre presente un sistema semaforico che indicherà i termini di passaggio e un impianto a chiamata per i pedoni».

In foto un rendering mostra come si presenterà la passerella una volta sistemata.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Vittorio Zurlino

    7 Marzo 2022 at 7:54

    Che inutile spreco di denaro pubblico. Bisognava abbattere questo orrore e costruire un VERO ponte a due corsie.

  2. Guido Secipasso

    7 Marzo 2022 at 14:16

    Bene!
    Però non mi è ben chiara la “chiamata per i pedoni” (certo, hanno diritto anche loro all’attraversamento), ma significa che c’è un semaforo verde dedicato e quindi bisogna attendere quel quarto d’ora prima che siano dall’altra parte? ☺

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *