Seguici su

Attualità

Serravalle ritrova il Palio: domenica la corsa degli asini

Pubblicato

il

Serravalle ritrova il Palio dopo due anni di stop forzato. Sabato 3 settembre festa al castello, domenica 4 sfilata e corsa.

A Serravalle si corre il Palio dei rioni 2022

Dopo due anni di stop si torna a sfilare in costume medievale e a tifare per l’asinello e il fantino della propria contrada. Da mesi il Comitato Rioni del Palio insieme agli altri gruppi del paese stanno lavorando per riportare la manifestazione in città. Oltre alla corsa degli asinelli gli organizzatori hanno pensato di proporre altre iniziative.

Il programma di sabato 3 settembre

Sabato 3 settembre ci sarà “Luci sul Palio” al castello di Vintebbio. Dalle 18 si potranno gustare panini, salamelle e altre leccornie alla fortezza. A seguire, intorno alle 19.30, giocolieri e ballerine intratterranno il pubblico e si esibirà anche Giorgia Vivonello, vincitrice del “CantaPalio”, il concorso canoro proposto a giugno a teatro.

Intorno alle 20.30, poi, la presentazione drappo realizzato da Athos Fecchio; e Gianni Monticelli ripercorrerà la storia dello storico evento. La serata proseguirà con lo spettacolo di danza “Anime Luminose”. L’associazione “Incontra la danza” proporrà infatti una rappresentazione con abiti speciali che brilleranno in una serata sotto le stelle.

Il programma di domenica 4

Domenica 4 settembre, a partire dalle 15, lungo corso Matteotti sfileranno invece i rioni. Si raggiungerà quindi il campo “Innocente Bossi” e dopo la benedizione di drappo, fantini e asini ci sarà la corsa. Non mancherà inoltre la consueta presentazione delle contrade e della loro storia.

Rispetto alle edizioni passate non ci saranno più i palafrenieri che aiuteranno i fantini a tenere “in riga” al canapo gli asinelli.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *