Seguici su

Attualità

Sono ritornate le puzze a Prato Sesia

Pubblicato

il

Alcuni cittadini hanno già segnalato il problema in municipio: arrivano sempre dal canale

Dopo un periodo di tranquillità, a Prato Sesia ritornano a fare discutere i cattivi odori nella zona della Pettinatura Lane, nei pressi del canale. Il sindaco Luca Manuelli ha ricevuto alcune segnalazioni da parte di cittadini in merito al problema: una questione che si era presentata già parecchi anni fa e che sembrava essersi risolta nell’arco del tempo mediante l’uso di impianti di depurazione. Allora, riferiscono i pratesi che si sono lamentati, per qualche tempo si era avvertita solo qualche ventata occasionale e nemmeno particolarmente intensa. Negli ultimi tempi, invece i cattivi odori sarebbero tornati a farsi sentire in modo forte e continuativo, causando disagi.

Circa un anno e mezzo fa si era anche organizzata una raccolta firme sul tema, a cui ha partecipato una cinquantina di pratesi, per poi consegnare il documento in municipio. I cattivi odori si sentirebbero a tratti in tutto il paese, dal centro storico fino alla zona del municipio e addirittura, quando il vento tira verso Novara, si potrebbero avvertire anche a Ghemme.

L’olezzo potrebbe essere ricondotto alle operazioni di lavaggio della lana. Eppure, proprio di recente, la Pettinatura ha effettuato parecchi investimenti nel settore, effettuando alcuni lavori per implementare il sistema di depurazione, con la costruzione di una nuova vasca per depurare le acque usate durante le fasi di lavaggio della lana. Resta il fatto che da alcuni cittadini arriva la richiesta di cercare di capire a cosa sia dovuto il problema di questi miasmi e come risolverlo.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook