Attualità
Sre Grignasco presenta la nuova ambulanza
Sre Grignasco il 2018 sarà un anno da ricordare: sabato si inaugurano i nuovi mezzi.
Sre Grignasco in festa sabato
Doppia festa per il Servizio di Radio Emergenza di Grignasco: sabato si parte con una grande inaugurazione di due nuovi mezzi, mentre a ottobre il sodalizio compierà 40 anni. La storia dell’associazione grignaschese vede protagonista un gruppo numeroso di volontari e un parco mezzi che sta crescendo. Questo fine settimana la comunità potrà prendere parte al taglio del nastro di una nuova ambulanza e di un mezzo per il trasporto dei disabili. «A nostra disposizione ci sono oggi cinque mezzi per i servizi sanitari e cinque ambulanze per il soccorso – spiega Guido Vigna, presidente del sodalizio -. Si tratta di una dotazione veicolare che ci consente di rispondere alle esigenze degli utenti».
L’inaugurazione
Ormai è partito il conto alla rovescia per la manifestazione in programma per sabato. Il ritrovo sarà alle 15 in piazza Cacciami con il saluto di Vigna e delle autorità presenti. Seguirà la benedizione e il taglio del nastro. La cerimonia sarà accompagnata dalle note della banda musicale “Musica Società Operaia”. Al termine dell’incontro verrà messo a disposizione dei presenti un rinfresco nella sala consiliare, all’interno della biblioteca. Quello di sabato sarà uno dei momenti che rimarranno impressi nella storia dell’associazione.
La nascita del gruppo
Una storia per altro che è particolarmente lunga. «Quarant’anni fa a ottobre veniva fondato lo Sre – ricorda il portavoce del gruppo -. Nel corso degli anni sono cambiate tante cose, per esempio per quanto concerne la gestione dei servizi. Una volta i cittadini chiamavano direttamente in sede, dagli anni Novanta ci siamo trovati ad affrontare un cambiamento radicale a livello regionale che ha portato all’unificazione delle chiamate nel 118, per poi ricevere in un secondo momento le disposizioni di intervento in base alle nostre disponibilità».
Nuovi volontari
Con il passare del tempo il sodalizio ha anche fatto i conti con un’altra novità. «I primissimi tempi, quando venne costituita la nostra associazione, i componenti erano circa una ventina – prosegue Vigna -, ora siamo invece circa 180 volontari tra centralinisti e personale deputato al soccorso con ambulanza o servizi in auto. Certo, se qualcuno volesse aggregarsi e offrire il proprio contributo lo accoglieremmo sempre a braccia aperte». L’anniversario di fondazione sarà a ottobre e il gruppo fin da ora si prepara per celebrare al meglio questo traguardo speciale. «Vorremmo organizzare una grande manifestazione – conclude Vigna -. L’idea è di proporla nella primavera del prossimo anno. Sicuramente sarà una bella occasione per ritrovarci e proseguire un cammino importante cominciato da altri quasi mezzo secolo fa».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
ambulanza privata milano covid
15 Marzo 2022 at 13:03
Ciao e grazie per questo meraviglioso post, si vede subito che siete persone pratiche del settore
Catafratto
16 Marzo 2022 at 11:34
Non so dire se è più ironico quello che ha scritto o il fatto che abbia commentato un articolo scritto 4 anni fa.