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Trivero punta a una riorganizzazione delle scuole

Il sindaco Mario Carli spiega le strategie

«A Trivero si parla da tempo di una riorganizzazione delle scuole comunali e come è noto la questione scalda gli animi, anche se per motivi diversi. Alcuni sono intervenuti nel dibattito per motivazioni meramente politiche, altri sono coinvolti per motivi lavorativi, ma in realtà un po’ tutti, a vario titolo e legittimamente, si sentono di esprimere le loro opinioni a riguardo. Penso che l’argomento vada affrontato con razionalità e metodo per perseguire due obiettivi fondamentali. Il primo è di fornire strutture sicure e funzionali capaci di supportare percorsi formativi innovativi per gli alunni, mentre il secondo è di riuscire a riorganizzare un sistema di servizi comunali a completamento delle attività didattiche, per garantire la soddisfazione delle esigenze delle famiglie.
La condizione necessaria per progettare il “futuro “della scuola e di realizzare gli obiettivi descritti è sicuramente il dialogo sereno con tutte le componenti interessate, ognuna con il proprio ruolo e compito. L’amministrazione comunale sta ragionando su alcune possibili soluzioni che riguardano anche una razionalizzazione degli edifici, inoltre auspichiamo che anche la scuola proponga un progetto educativo e didattico volto a migliorare l’offerta formativa e si occupi delle dinamiche legate ai cambiamenti che il personale dovrà affrontare. Anche le famiglie dovranno essere coinvolte in modo che alle loro reali esigenze venga data una risposta. Inoltre tutti i cittadini saranno invitati a superare logiche frazionali e campanilistiche e a non pretendere di tenere attivi servizi quando non hanno più ragione di sussistere, sia per motivi numerici che di costi complessivi per la collettività.
In questa prospettiva la questione non è semplice come qualcuno la dipinge, dimostrando un grado di superficialità e approssimazione che rasenta il ridicolo. La complessità del percorso e delle strategie da mettere in atto devono tenere, infatti, conto della forte componente affettivo-emotiva dei vari soggetti coinvolti che, se non razionalizzata, può comportare scarsa obiettività, errate valutazioni con conseguente possibile interruzione del dialogo. Pertanto mi rendo conto che la strada si presenta tortuosa, ma anche carica di prospettive positive, in particolare mi sembra importante interloquire con tutti gli attori coinvolti, prima di prendere decisioni definitive. L’unico presupposto per collaborare in ogni sede preposta, compreso il consiglio comunale, deve essere il rispetto delle persone, in particolare di quelle che, a vario titolo e per volere dei cittadini, occupano le “poltrone”, come a qualcuno piace definirle. In realtà io e la mia giunta preferiamo chiamarle “servizio”. Credo che per il bene del nostro territorio e dei nostri bambini e ragazzi vadano annullati vecchi rancori e superate le visioni individuali, favorendo la partecipazione di ogni componente. Il futuro della scuola sarà costruito da chi vorrà chi liberamente vorrà partecipare, in un clima sereno di rispetto reciproco».

Mario Carli

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