Attualità
Tutte le informazioni di Alagna e Riva in una App
In inverno debutterà anche la versione in inglese
Con l’entrata nel vivo della stagione estiva e guardando già alla prossima stagione sciistica 2017/2018 è stata rilasciata “Alagna & Riva” l’App gratuita di Alagna e Riva Valdobbia, disponibile per smartphone Apple ed Android e per tablet.
Il progetto, nato all’interno dell’associazione Al Grup e sostenuto sin dal principio dai comuni di Alagna e Riva Valdobbia e da Monterosa 2000 S.p.A, si sviluppa su due fronti, perfettamente identificabili nella struttura dell’applicazione.
Il primo mira ad unificare e coordinare la rete di manifestazioni ed eventi in programma ogni anno ai piedi del Monte Rosa, con l’obiettivo di ampliare e diversificare l’informazione sulle attività, rendendole accessibili più facilmente e a un pubblico sempre più amplio e digitalizzato, comunicando eventuali modifiche in tempo reale.
Il secondo vuole invece raccogliere tutte le informazioni di interesse turistico in un unico portale portatile. Nell’area, organizzata per sezioni a loro volta strutturate, sono riportati servizi, attività, luoghi di interesse, informazioni su viabilità e parcheggi e meteo. Una guida turistica interattiva, compatta e sempre disponibile per proiettare le nostre tradizioni e la ricchezza del nostro territorio nel digitale. Le imprese che hanno scelto di partecipare hanno a propria disposizione i servizi di geolocalizzazione, direct call ed e-mail, un link diretto al proprio sito di prenotazione, immagini e descrizioni dettagliate della loro attività e la possibilità di organizzare e pubblicare i propri eventi, sconti o promozioni facendo sì che questi generino una notifica promemoria per gli iscritti.
Sono 425 finora i download, un primo grande risultato per un piccolo ambizioso progetto nato dall’iniziativa di un gruppo ristretto di persone alagnesi che ha riscosso grande successo prima di tutto tra gli esercenti e gli abitanti dei paesi coinvolti, stimolando anche l’interesse di quelli limitrofi.
La costruzione della versione inglese è prevista per il prossimo inverno, a sostegno e servizio della stagione più ricca e che i trend mostrano sempre più internazionale.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook