Seguici su

Attualità

Vaccini a Borgosesia: non arrivate con troppo anticipo

Pubblicato

il

Vaccini a Borgosesia

Vaccini a Borgosesia: nuove precauzioni per evitare assembramenti. E il sindaco chiede ai cittadini di fare la loro parte evitando di presentarsi eccessivamente in anticipo.

Vaccini a Borgosesia

Nuove procedure anti-assembramento al centro vaccinale istituito nella struttura Pro loco di Borgosesia. La decisione è stata presa per evitare il rischio di assembramenti e per accorciare i tempi di attesa. E per lo stesso obiettivo arriva anche l’invito del sindaco ai cittadini di attenersi alle indicazioni fornite dal coordinamento regionale e non presentarsi con tanto anticipo.
La modifica agli spazi prevede l’apertura dell’intero teatro della Pro loco per favorire l’attesa in sicurezza delle persone, modificando il percorso per l’accesso allo stabile di via Sesone. In questo modo si vuole scongiurare la presenza in contemporanea di un elevato numero di persone che attendono di sottoporsi alla vaccinazione anti-Covid, e comunque fare in modo che la loro attesa si risolva nel minor tempo possibile.

Gli orari

Un problema che si è evidenziato negli ultimi giorni e sul quale incide anche un elemento imponderabile: la presenza di cittadini troppo solerti che si presentano con grande anticipo. A questo fa riferimento l’invito del sindaco Paolo Tiramani a seguire con attenzione le indicazioni sull’orario a cui i cittadini devono presentarsi. «Se da un lato ho sollecitato l’Azienda sanitaria affinché le procedure si svolgano nel modo più snello ed efficace possibile – dice il primo cittadino -, il confronto con i vertici Asl mi ha permesso di rilevare che una parte del problema risiede in un comportamento troppo solerte dei cittadini, che spesso si presentano con eccessivo anticipo sull’orario dell’appuntamento che è stato loro fissato dal coordinamento regionale: questo determina inevitabilmente il formarsi di assembramenti, potenzialmente pericolosi».

Pochi minuti

Il sindaco chiede pertanto la collaborazione dei cittadini affinché le operazioni si svolgano nel migliore dei modi: «Chi deve recarsi al centro vaccinale della Pro loco sia puntuale – invita Tiramani -. Se ognuno arriva 5, massimo 10 minuti prima del suo turno, tutto si svolgerà in modo più fluido e si ridurranno le code e gli assembramenti all’ingresso. Dobbiamo fare tutti la nostra parte: la mia sollecitazione all’Asl è stata recepita, ora sta a noi offrire ai sanitari la massima collaborazione perché tutto funzioni al meglio. Puntualità dunque, e non anticipo: basta arrivare 5 minuti prima dell’orario dell’appuntamento, e si farà un servizio alla collettività».

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *