Seguici su

Attualità

Valdilana altro medico in pensione senza sostituto

Pubblicato

il

Valdilana altro medico in pensione senza sostituto. Il dottor Franco Debernardi, per 40 anni medico condotto del paese, un punto di riferimento soprattutto negli ultimi due anni di pandemia. Dalla scorsa settimana infatti è in pensione.

Valdilana altro medico in pensione senza sostituto

Ma purtroppo altre 1500 persone (questi gli utenti che aveva in carico) rimangono senza un medico di riferimento visto che al momento non è stato previsto alcun sostituto da parte dell’Asl. Un numero che va ad aggiungersi agli oltre cento pazienti ancora senza un dottore solo a Valdilana.

Al momento è stato organizzato, per chi è rimasto senza un dottore di riferimento, un servizio ambulatoriale dall’Asl in cui si alternano i professionisti rimasti sul territorio. Ma questo è utile soprattutto per le prescrizioni di ricette, diventa più difficile però avviare un rapporto continuativo tra medico e paziente soprattutto per chi necessita di cure particolari.

Un medico vecchio stampo

Franco Debernardi, originario di Zubiena, ha saputo far diventare la valle di Mosso la sua casa. E’ stato un medico di quelli vecchio stampo che andava a visitare i propri pazienti a casa, conoscendoli di persone e sapendo bene la propria situazione clinica, sempre pronto a rispondere alle chiamate e pronto a dare un consiglio. Per anni ha avuto anche il ruolo di medico sociale dell’ex squadra di calcio Valmos quando giocava tra Prima categoria e Promozione. All’interno del sodalizio calcistico è stato per diverso tempo anche dirigente.

I suoi pazienti erano soprattutto a Crocemosso, dove vive, e a Valle Mosso. Apprezzato da tutti per i suoi modi e per la sua disponibilità. Negli anni ha saputo conquistare la fiducia delle persone. Durante la pandemia Covid si è dimostrato un professionista attento curando chi era stato colpito dal virus senza sottrarsi al proprio compito, rassicurando anche coloro che erano più fragili e impauriti.

Problema

La mancanza di medici a Valdilana continua a farsi sentire. E’ stata al momento tamponata dall’Asl Biella l’emergenza dopo l’addio della pediatra Serena Mura, anche in questo caso è stato organizzato un ambulatorio condiviso a Valle Mosso tra i pediatri di libera scelta. In questo caso l’Asl ha bandito un concorso, ma ancora non è stato assegnato alcun incarico al nuovo pediatra per le famiglie di Valdilana e della valle di Mosso.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *