Seguici su

Attualità

Valdilana dimagrisce: adesso è a un passo dalla soglia dei 10mila residenti

Pubblicato

il

Valdilana dimagrisce: la popolazione residente è in calo.

Valdilana dimagrisce

Residenti in calo per il comune di Valdilana: il territorio si avvicina alla soglia dei 10mila abitanti. All’ultimo censimento il nuovo comune chiude infatti con 10.342 residenti, a testimonianza di un calo demografico continuo, peraltro abbastanza generalizzato. Gli abitanti erano 10.473 nel 2020, 10.727 nel 2019. Da ricordare che nel censimento 2010, quando ancora il progetto fusione non era nemmeno partito, le quattro municipalità di Trivero, Mosso, Soprana e Valle Mosso insieme facevano qualcosa come 12.307 abitanti.

Il rapporto nati-morti

«Il dato del calo demografico è palese – commenta il sindaco Mario Carli -. Se andiamo ad analizzare la situazione però non è tanto il saldo migratorio a preoccupare, ovvero il rapporto tra immigrati ed emigrati dal paese, quanto piuttosto il rapporto tra nati e morti». E’ questo il fattore che si fa più sentire. «Abbiamo una popolazione per lo più anziana – riprende Carli – e questo ci deve spingere anche a ripensare ai servizi come il potenziamento della sanità sul territorio, oltre a maggiori cure domiciliari, anche a livello scolastico questa situazione ci porta a fare determinate scelte».

Una sfida

Ma l’amministrazione non vuole stare a guardare il continuo trend negativo della popolazione: «E’ una sfida da cogliere e affrontare. Pensiamo solo alle opportunità del Pnrr, ma in questo caso non c’è solo l’amministrazione comunale in campo, ma anche i privati». L’amministrazione comunale si sta attivando con interventi come “Tessere di nuovi spazi” che intende insieme ai privati andare a recuperare i vecchi stabili dismessi per lanciare nuove attività imprenditoriali. Qualche interessamento c’è già stato e ora l’idea continua.

Le idee

Le idee non mancano: «Non a caso abbiamo messo in atto alcuni progetti per rendere il nostro territorio più attrattivo, stiamo lavorando per potenziare i servizi e quindi cercare di attrarre famiglie anche da altri territori. In fondo a Valdilana si vive bene, il collegamento verso il Cossatese è garantito, l’ambiente che ci circonda è unico e per fortuna abbiamo ancora i grandi gruppi del tessile biellese che continuano a investire qui».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Franco Terra

    16 Dicembre 2021 at 8:10

    Parafrasando il titolo di un bel film “Questo E’ un paese per vecchi”.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *