Attualità
Valduggia Luca Chiara sfida il sindaco uscente Pier Luigi Prino
Valduggia il 23enne Luca Chiara è il secondo candidato sindaco.
Valduggia Luca Chiara sfida il sindaco uscente
È Luca Chiara, 23 anni, il secondo candidato sindaco alle elezioni comunali di Valduggia. Si presenterà al voto di autunno alla guida di “Noi per Valduggia”. La candidatura è stata ufficializzata domenica mattina, 18 aprile, sulla pagina Facebook del gruppo.
Al momento sono dunque due le liste che si confronteranno nella prossima tornata elettorale. È infatti sicura la partecipazione di “Valduggia viva”, che si affida all’attuale sindaco Pier Luigi Prino. Non è da escludere che trovi spazio anche una terza coalizione.
Chi è Luca Chiara
Nato il 23 marzo 1998, Luca Chiara abita a Valduggia in frazione Lebbia ed è laureando in Scienze politiche e sociali all’università Cattolica di Milano. Si presenterà dunque per la carica di primo cittadino. «Sono appassionato di politica a tutti i livelli fin da bambino – spiega -, e crescendo ho scelto di trasformare questo interesse in ciò che studio e un domani, perché no, magari nel mio lavoro».
Sulle motivazioni che lo hanno portato a scendere in campo in prima persona, Chiara ha le idee chiare. «Ho deciso di portare avanti questo progetto con un obiettivo preciso: vorrei che il mio paese tornasse agli antichi splendori. E soprattutto vorrei che ai giovani venisse voglia di restare a Valduggia, anziché trasferirsi altrove, e proprio su questo aspetto saranno dedicati alcuni punti più significativi del programma elettorale».
Programma in definizione
Il programma di “Noi per Valduggia” sarà presentato solo dopo un confronto con i cittadini. «Presenteremo una bozza del programma – anticipa Chiara -. Quella ufficiale sarà pronta soltanto dopo aver avuto giudizi e suggerimenti dai valduggesi. Ci piacerebbe confrontarci direttamente con chi vive a Valduggia, chi conosce le difficoltà e le esigenze: vogliamo fare un programma che rispecchi le esigenze dei cittadini».
Ad affiancare Luca Chiara sarà un gruppo di giovani e adulti: «Una squadra assolutamente civica e tutti accomunati dalla voglia di far ripartire il paese – conclude il candidato -. In lista ci saranno giovani, ma anche alcune persone che hanno alle spalle già esperienza nella vita amministrativa di Valduggia. E se dovessi essere scelto per guidare il paese assicuro fin da subito che sarò un sindaco 24 ore su 24».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook