Attualità
Valduggia, Marta Rotti alunna da 10 e lode
Da settembre frequenterà il liceo scientifico
10 e lode. E’ con questa votazione che la valduggese Marta Rotti ha terminato il suo percorso alle scuole dell’obbligo: «Non ci credo ancora – commenta la giovane -: ho sempre studiato, mi sono impegnata ma mai avrei creduto di meritarmi il dieci e anche la lode».
Per la “campionessa” della media di Valduggia andare a scuola non è mai stato un peso: «Alcune materie le preferisco – spiega -: mi piacciono la matematica e anche e sopratutto l’inglese. Le altre non hanno un ordine di preferenza, anche se qualcuna la trovo proprio noiosa». Nel tempo libero la giovane valduggese segue le sue passioni: «Lo scorso anno – dice ancora – ho seguito un corso di teatro che è stato organizzato in paese. Mi era proprio piaciuto; magari, se prima o poi ci sarà occasione ne farò altri, ma è solo un’idea».
Marta Rotti, che il prossimo 27 luglio festeggerà i 14 anni, ora può meritarsi due mesi di assoluta vacanza: «Non dovendo fare i compiti delle vacanze potrò non pensare alla scuola – prosegue -; lo farò a settembre, quando inizierò il liceo scientifico a Borgosesia. Per ora penso al mare, presto andrò con la mia famiglia in Sardegna». Per il futuro la giovane non ha ancora le idee molto chiare: «Prima il liceo poi deciderò, ho molto tempo davanti a me per pensarci».
Alla scuola media di Valduggia, insieme a Marta Rotti, sono stati promossi anche altri 14 ragazzi della sua classe.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook