Attualità
Varallo, al D’Adda tredici studenti da 100. E c’è anche una lode
Al D’Adda di Varallo tredici studenti da 100. E al classico anche una lode.
Varallo, al D’Adda tredici studenti da 100
Anche nel secondo anno consecutivo di esami di maturità in piena pandemia, la didattica a distanza non è riuscita a ostacolare i gli studenti. Sono tredici i maturati del D’Adda con il massimo dei voti. E tra questi spicca anche una lode. È quella di Benedetta D’Andria, di Quarona, studentessa del liceo classico.
LEGGI ANCHE: Cinque studenti da 100 (e una lode) all’Ipsia Magni
Tre cento al classico
Insieme alle compagne di classe Micol Rotta e Matilde Irene Carioli, D’Andria ha conseguito il punteggio massimo alla maturità classica, distinguendosi appunto per la lode. A settembre andrà all’università, ma non ha ancora scelto quale, perché ancora alle prese con vari test d’ingresso.
Opterà per giurisprudenza a Pavia Micol Rotta, originaria di Scopello, a cui piacerebbe diventare notaio, pubblico ministero o entrare nella magistratura. Medicina o biotecnologie attendono invece Carioli, studentessa di Serravalle.
Cinque al linguistico
Dopo un’estate di relax, anche i neo-maturi del linguistico inizieranno l’università. Sono Mariasole Sella, Lorenzo Godio, Diana Franchi, Mattia Borini ed Elena Arienta. Il percorso di Sella, giovane di Serravalle, continuerà con economia a Bologna, mentre Godio, di Grignasco, è già iscritto alla facoltà di comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche alla Iulm di Milano.
La città meneghina accoglierà anche Diana Franchi, concittadina di Godio, che frequenterà beni culturali. Per lei, tuttavia, l’estate della maturità non sarà solo vacanza, ma anche lavoro al centro estivo. Lo stesso sta facendo Mattia Borini, serravallese che a settembre tenterà l’ingresso a fisioterapia.
Si rimboccherà le maniche anche Arienta, cittadina di Romagnano: «Aiuterò i miei cugini nelle loro attività fluviali a Crevola – spiega -. A settembre seguirò il corso di finance della facoltà di scienze bancarie, finanziarie e assicurative all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano».
Quattro ragazzi da 100 alla ragioneria
Iscrivendosi a scienze statistiche a Bologna, seguirà il ramo scientifico anche Paolo Bricarello, diplomato con cento centesimi alla ragioneria amministrazione finanza e marketing insieme a Matteo Conti e Omar Cucciola, che hanno però frequentato, unici in tutto l’istituto, il programma di sistemi informatici aziendali.
«Il nostro ringraziamento va ai professori e alla dirigente scolastica per averci dato l’opportunità di continuare a seguire questo corso nonostante fossimo solo in due e per essersi sempre interessati affinché potessimo portare a termine il nostro percorso», dice Conti, studente di Pray prossimo alla triennale in economia aziendale a Novara. A condividere questi cinque anni con lui è stato Omar Cucciola, di Pila. A settembre, lui cercherà lavoro. «Contemporaneamente, però, vorrei anche studiare all’università da casa», racconta.
Ad aver conquistato la vetta dei cento punti nell’altra sezione dell’istituto tecnico, la ragioneria di indirizzo turistico, c’è Andrea Garbarini. Di Doccio, in autunno studierà economia o giurisprudenza.
Il massimo dei voti anche all’artistico
All’artistico, invece, c’è Maddalena Cottini di Mollia, che forse più di tutti merita le congratulazioni per il risultato raggiunto. I mesi prima della maturità, conseguita con il massimo dei voti, infatti, per lei sono stati anche i mesi della gravidanza.
«Aspetto un bimbo che dovrebbe nascere tra un mesetto circa e penso di essere stata fortunata in questo periodo di Dad, anche perché per i primi mesi di gravidanza ho avuto nausee che sarebbero state sicuramente più complicate da gestire a scuola».
Didattica a distanza o no, Cottini ha conquistato il suo “cento” e a settembre si godrà il nuovo arrivato. «Prima di iscrivermi all’università voglio conoscerlo (o conoscerla) e vedere che tipetto è – spiega -. Mi piacerebbe continuare a studiare, se riuscirò».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook